Una lounge chair dal design flessibile e unico, capace di modellarsi in base alle esigenze d'arredo. VIA57 è nata dalla collaborazione tra lo storico marchio di design danese Republic of Fritz Hansen, l'architetto Bjarke Ingels (BIG - Bjarke Ingels Group) - proclamato recentemente dal Time magazine tra le 100 most influential person del 2016 -, e KiBiSi, studio di progettazione con sede a Copenhagen. La presentazione di VIA57 è avvenuta nella città di New York il 13 Maggio scorso ed è stata anche l'occasione per inaugurare la fine dei lavori del primo progetto newyorkese di BIG, il VIA57 WEST building.

"Per la prima volta in tanti anni abbiamo realizzato un elemento d'arredo in collaborazione con un architetto - ha affermato Christian Andresen, head of design di Republic of Fritz Hansen -. Questa scelta è estremamente coerente con la nostra storia, nella quale si inscrive la collaborazione con Arne Jacobsen. VIA57 rappresenta il punto d'incontro tra Scandinavia e America. Bjarke Ingels e KiBiSi sono riusciti a fondere la funzionalità della lounge chair americana col minimalismo danese, e noi siamo entusiasti del risultato".

VIA57 lounge chair by Republic of Fritz Hansen
VIA57 lounge chair by Republic of Fritz Hansen

Proprio come l'edificio VIA57 West si inserisce armonicamente nello skyline newyorkese, la VIA57 lounge chair si presenta come una seduta versatile, esteticamente attraente ma anche comoda. L'edificio VIA57 West è un ibrido Scandinavo-Americano, capace di combinare lo spazio condiviso di una corte, tipica dell'architettura nordeuropea, con i volumi e la vista di un grattacielo Americano.

"Progettata per l'ingresso e l'area lounge dell'edificio, la lounge chair VIA57 unisce la semplicità e l'eleganza scandinave con la praticità e le dimensioni americane - ha sottolineato Bjarke Ingels, partner fondatore di BIG -: i suoi angoli arrotondati consentono di creare una notevole possibilità di combinazioni di sedute, oltre a rievocare con la sua forma tetraedrica le geometrie dell'architettura per cui è stata generata".