Concorso tra i più prestigiosi e consolidati al mondo nell’ambito del design industriale, il Red Dot Design Award è riconosciuto per selezionare i progetti che soddisfano al meglio i criteri di alta qualità estetica, funzionalità e innovazione. I prodotti candidati, quest’anno numerosissimi e provenienti da 60 Paesi, sono stati esaminati e valutati da una giuria di 43 esperti indipendenti e rispettati a livello internazionale.

Moon, disegnata da Serena Papait per Quadrifoglio Group, ha conquistato la commissione per il modo in cui sperimenta i principi del design funzionale ed ergonomico scandinavo, fondendoli in un complemento d’arredo identitario, sofisticato e rivoluzionario nelle sue linee. La peculiare forma della seduta, che ricorda il simbolo dell’infinito, è stata concepita per il maggiore benessere posturale incentivando a distribuire il peso senza gravare sulla colonna vertebrale e ad assumere una postura corretta, naturale e attiva. Il suo design, inoltre, induce a un movimento perpetuo di oscillazione, rendendola particolarmente confortevole.

Le linee morbide e sinuose della monoscocca sono il risultato di numerosi studi preliminari condotti tramite software, per dimensionare correttamente il materiale e i diversi spessori al fine di garantire resistenza meccanica, durabilità e adattabilità al peso delle persone.
La struttura è realizzata in polipropilene e, in corrispondenza dei punti di appoggio, presenta degli inserti in neoprene - materiale molto morbido e indeformabile - che favoriscono la decompressione dei carichi.

L’elevata possibilità di personalizzare il colore della scocca - nei colori Bianco, Beige, Grigio Ombra, Verde Oliva - e del rivestimento in tessuto dei cuscinetti, rende Moon un complemento d’arredo adatto a diversi stili di interior e a contesti residenziali, studi professionali e luoghi di lavoro.

La vincita del Red Dot Award: Best of the Best 2023 nella categoria Product Design conferma l'impegno di Quadrifoglio Group nel perseguire ricerca, innovazione e creatività all’insegna del made in Italy e nel la volontà di proporre prodotti dall’elevato valore estetico, funzionali e confortevoli, capaci di migliorare la qualità degli spazi dell’abitare quotidiano e il benessere delle persone.