La nuova sede della Banca Raiffeisen, a Stabio, comune svizzero del Canton Ticino, è innovativa e futuristica. Il progetto di avanguardia illuminotecnica è firmato dallo studio SPLD di Stefano Dall’Osso. Il complesso ha una forma ortogonale in linea con gli edifici industriali circostanti, mentre la sua architettura è simbolo di novità e modernità: una combinazione perfetta di linee morbide e rette, curve e spigoli. Il progetto illuminotecnico ha interessato sia l’interno che l’esterno della struttura.
Negli spazi interni dell’edificio, sono state utilizzate delle speciali e versatili soluzioni lineari a incasso con IP40, temperatura colore di 3000K e CRI≥90, per una distribuzione luminosa diffusa e omogenea su tutta la superficie. Tale scelta illuminotecnica è in grado di accompagnare l’alternanza di dettagli smussati e spigolosi che caratterizza l’intera struttura, garantendo, grazie alla sua continuità, che il cliente si senta guidato tra i diversi spazi dell’edificio. Sui percorsi delle rampe esterne, invece, sono stati posizionati apparecchi da incasso di forma circolare con IP67, temperatura colore 2900K, resa cromatica CRI≥85 e distribuzione luminosa diffusa e omogenea su tutta la superficie, in grado di conferire particolare suggestione a queste aree durante le ore notturne. Il giardino e gli alberi, infine, sono illuminati da un apparecchio calpestabile a incasso pavimentazione di dimensioni Ø280xH250mm, con cassaforma in polipropilene per l’installazione, con 9 LED di potenza 27W 230V, una temperatura colore di 3200K e una apertura di fascio di 28°, che richiama le forme geometriche utilizzate per delineare l’area verde che circonda la sede.

Tramite una luce nitida e continua nei diversi ambienti, il fruitore di Raiffeisen Bank si sente tutelato e guidato attraverso i vari spazi. Particolare attenzione è rivolta anche al comfort visivo di coloro che trascorrono diverse ore all’interno degli uffici, con un’illuminazione ad alta resa cromatica e con una temperatura colore con luminanze ben bilanciate al fine di prevenire lo stress visivo e garantire il benessere della vista. Lo studio illuminotecnico dedicato al progetto ha voluto principalmente esaltare il valore architettonico innovativo e futuristico della struttura, anche durante le ore notturne. Per questo sono stati scelti apparecchi che si integrano perfettamente con l'edificio e ne evidenziano gli elementi strutturali. Tutte le sorgenti luminose impiegate, inoltre, sono caratterizzate da tecnologie LED di ultima generazione al fine di massimizzare l’efficienza energetica con il minimo impatto ambientale. L’edificio è infatti certificato secondo i parametri energetici dello standard svizzero Minergie.