Sfogliando un vecchio libro inglese di patchwork ho scoperto il quilt: una trapunta che unisce i patchwork attraverso una cucitura che è essa stessa decoro. Per Mosaico+ ho applicato questo concetto”. Con queste parole la designer Marialaura Rossiello descrive la nascita della sua collezione Quilt disegnata per Mosaico+. Il lavoro del patchwork si basa su una tradizione antica del fatto a mano, in cui l’insieme degli elementi crea un gioco geometrico sempre unico.
Il risultato è un mosaico in grès in cui i tasselli possono essere posati regolarmente ricreando la forma geometrica, o random, formando una posa irregolare che richiama le antiche pavimentazioni in seminato. La fuga, come cucitura, realizza il decoro. La classica tessera del mosaico, con Quilt aumenta la sua dimensione per creare effetti visivi contemporanei di volta in volta personalizzabili proprio come un’opera fatta a mano. Le diverse proposte di colore e texture aumentano tali possibilità.

Il progetto Quilt nasce da una stecca 9x9 cm in grès porcellanato a tutta massa, nella quale viene inciso uno spicchio dal resto della mattonella. Dopo la stuccatura esteticamente risultano due parti separate.
Il progetto si sviluppa su tre toni base: Chalk, Clay e Mud. Di ogni colore è disponibile la variante liscia e la variante strutturata (RAW). Alla gamma base sono aggiunte alcune varianti di colore, in cui solo lo spicchio, assume colorazioni diverse: 3 varianti sul Chalk (Ochre, Cameo, Sugar Paper) una sul Clay (Mud) e una sul Mud (Slate).Le piastrelle, realizzate in grès porcellanato, possono essere posate in modo regolare, per creare una sequenza di figure geometriche, o irregolare. La posatura ha una fuga di 3 mm tra le mattonelle.