Il bagno sta diventando sempre più un luogo di benessere, rigenerazione e relax, una sorta di mondo parallelo alla frenesia della vita quotidiana, e uno spazio particolarmente privato ed essenziale. Uno stile di vita rallentato trova il suo corrispettivo in un linguaggio di design puro e duraturo e allo stesso tempo si basa su materiali naturali con superfici tattili. Proprio come la nuova serie per il bagno Qatego che Studio F. A. Porsche ha disegnato per Duravit: legno, ceramica e pietra naturale si uniscono in un arredo bagno armonioso che crea un’atmosfera familiare e inconfondibile con nicchie sapientemente accentuate.

La vasca è realizzata in minerale ricomposto DuroCast Plus, colorato in massa, con una superficie finemente vellutata

I designer vedono il lavabo e il mobile come un’unità creativa e funzionale. “Con Qatego, ci siamo concentrati sulle esigenze delle persone nell’ambiente familiare e intimo del bagno. Ecco perché per noi era importante dare agli elementi una forte qualità emotiva che andasse oltre la mera funzionalità”, ha affermato Henning Rieseler, Design Director di Studio F. A. Porsche, descrivendo il processo creativo. Mentre i mobili sono lineari e minimalisti, i sanitari si distinguono per la loro forma arrotondata. Nella loro creazione i designer si sono basati sugli archetipi: “La ceramica come materiale tende ad avere forme più morbide a causa della lavorazione e del processo di cottura, mentre i mobili vengono percepiti generalmente come scatole”, afferma lo studio di design.

I mobili della collezione hanno un design lineare e sono disponibili in diverse versioni

I mobili della collezione hanno un design lineare e sono disponibili in diverse versioni: come base con consolle con un cassetto su cui poggia una bacinella o, in alternativa, come unità che si fonde senza soluzione di continuità con un lavabo integrato. Finemente lavorata e dotato di una piccola fuga d’ombra, il piano della consolle sembra quasi fluttuare. Dal punto di vista funzionale, lo spazio contenitivo dei mobili è caratterizzato da un’emozionante alternanza di superfici aperte e chiuse. Questo è il fil rouge che unisce il design di tutti gli elementi della serie, dalle colonne con anta, agli specchi e armadietti a specchio con mensola. I vani a giorno con illuminazione optional allentano la rigorosa forma geometrica dei mobili e portano in bagno un’atmosfera familiare e una sorta di trasparenza. Sono inoltre perfetti per mettere in mostra i propri oggetti preferiti, come boccette di profumo, ciotole e vasi.

La gestione funzionale dello spazio contenitivo dei mobili è caratterizzata da un’emozionante alternanza di superfici aperte e chiuse

I mobili della serie per il bagno Qatego, realizzati in legno sostenibile certificato PEFC*, sono disponibili in otto finiture che vanno dal Bianco lucido, a sfumature naturali e riservate come il Taupe opaco e il Grigio basalto opaco, a tonalità decise come il Grigio grafite opaco. Inoltre, le tonalità del legno, come Rovere marmorizzato, Rovere nero, Rovere terra e Rovere naturale, completano lo spettro cromatico di Qatego ispirato alla natura.
Possono essere combinati in una tinta unica, ma anche la variante bicolore rappresenta una particolarità del design.

I vani a giorno con illuminazione optional allentano la rigorosa forma geometrica dei mobili e portano in bagno un’atmosfera familiare e una sorta di trasparenza

Altrettanto unica è la pietra naturale che Duravit utilizza qui per la prima volta: nel suo progetto, Studio F. A. Porsche abbina la bacinella in ceramica a lastre di pietra in marmo di Carrara, travertino e pietra lavica, un ulteriore richiamo alla natura. Anche qui esistono diverse opzioni tra cui scegliere: la lastra in pietra piena, larga 1.000 o 1.400 mm, può essere fissata direttamente a parete e la bacinella appoggiata su di essa. Le staffe di sostegno della consolle realizzate in metallo color antracite fungono anche da portasciugamani.

Nel suo progetto, Studio F. A. Porsche abbina la bacinella in ceramica a lastre di pietra in marmo di Carrara, travertino e pietra lavica

In alternativa, la lastra di pietra larga 1.000 mm può essere appoggiata su una consolle in legno, creando un’armoniosa simbiosi di due materiali e texture. Altra peculiarità del design della serie sono i bordi arrotondati e le incavature nelle lastre di pietra di alta qualità, a destra o a sinistra della bacinella, in cui possono essere alloggiati accessori come spazzole o dispenser portasapone. Ciascuna delle lastre di pietra naturale utilizzate è un pezzo unico, che si esprime attraverso colori e venature con riflessi cangianti differenti. L’impregnazione protettiva sulla superficie della pietra ne facilita la pulizia.

I designer vedono il lavabo e il mobile come un’unità creativa e funzionale

Il linguaggio del design di ceramica e vasche combina geometrie chiare con una transizione morbida verso il bordo superiore, che è finemente e accuratamente lavorato. Secondo lo studio di design, la fonte di ispirazione di questa serie sono state le pietre bagnate e consumate dall’acqua. “A questo punto abbiamo intrapreso una strada piuttosto insolita per noi di Studio F. A. Porsche: l’idea era quella di creare qualcosa di naturale, quasi morbido, e quindi reinterpretare la funzionalità del design”, spiega Henning Rieseler. I lavabi rettangolari sono disponibili in diverse versioni: come modello da installare a parete o rettificato con bordo per la rubinetteria che offre ampia superficie d’appoggio, come bacinella o anche come lavabo semincasso e lavabo da incasso con i caratteristici fianchi arcuati. Quest’ultimo è disponibile con una base con consolle abbinata in cui può essere integrato senza soluzione di continuità.

Il fiore all’occhiello del design della serie è la bacinella da appoggio da 600x400 mm che, oltre alla versione standard, è disponibile anche in una versione con fianchi fortemente arcuati. La forma della vasca da bagno centro stanza si rifà a questa bacinella e attira senza dubbio l’attenzione di tutti. È realizzata in minerale ricomposto DuroCast Plus con una superficie finemente vellutata. Come per la vasca da incasso in acrilico, un supporto lombare dalla forma ergonomica fornisce sostegno alla zona lombare e garantisce quindi un piacevole comfort di seduta.

La vasca è realizzata in minerale ricomposto DuroCast Plus, colorato in massa, con una superficie finemente vellutata

Gli elementi in ceramica sono completati da vasi e bidet sospesi e a pavimento che si inseriscono perfettamente nel concept generale della serie. Grazie alle cerniere premontate, il sedile del vaso può essere fissato in modo rapido e semplice. Tutti gli elementi in ceramica sono disponibili a scelta anche con lo smalto antibatterico HygieneGlaze, che stabilisce uno standard di igiene senza precedenti. Già dopo sei ore viene inibito circa il 90% dei batteri (es. batteri E. coli), e dopo 24 ore circa il 99,9%.
La serie di rubinetteria Wave, disegnata da Duravit, è l’abbinamento perfetto alle ceramiche di Qatego e ne completa la sofisticata idea di design con cinque diverse finiture.