Vivere serenamente gli ambienti outdoor è una necessità che accomuna gli scenari progettuali più differenti, dalle piccole residenze in campagna alle terrazze panoramiche delle grandi città. I dehors, tuttavia, sono anche gli spazi più sfidanti da progettare, poiché alle esigenze estetiche è necessario unire quelle tecniche, soprattutto nelle zone in cui le condizioni atmosferiche sono spesso avverse e le pavimentazioni sono soggette frequentemente a sollecitazioni fisiche e/o climatiche.
Proprio in questi casi in cui è importante elevare le prestazioni del materiale, Externo di Woodco, la collezione di pavimenti per l’outdoor concepita per non rinunciare al calore e alla bellezza del vero legno negli ambienti esterni, si dota dell’innovativo sistema di schermatura SKUDO, una vera e propria protezione avanzata.
SKUDO è una copertura in polimero arricchito con stabilizzatori UV e antiossidanti che incapsula integralmente ogni singola doga di pavimento Externo su tutti e quattro i lati. Grazie a tale sistema di schermatura, la superficie delle tavole, già antiscivolo e anti-scheggiatura, si riveste di un’extra protezione da macchie di ogni tipo, muffe e raggi UV, oltre che da cloro, salsedine, funghi e microorganismi marini. Un plus tecnologico che eleva ulteriormente le ottime performance del materiale originario, preservandone l’aspetto impeccabile anche nelle condizioni d’uso più impegnative. SKUDO, inoltre, elimina la necessità di qualsiasi trattamento dopo la posa e durante l’intero corso della vita del pavimento, per un’esperienza outdoor senza preoccupazioni.

Progettata per far fronte a qualsiasi contesto climatico e architettonico, la collezione di pavimenti Externo di Woodco è un sistema progettuale flessibile, disponibile in due formati - Externo Traditional ed Externo SKUDO - tre tipologie di superficie (levigata, zigrinata e spazzolata) e sette diverse colorazioni. Le doghe possono essere posate da entrambe i lati e possono rivestire sia superfici orizzontali che verticali, permettendo di realizzare camminamenti, terrazze, plateatici, pareti divisorie, bordi piscina e rooftop.
Dal punto di vista dell’installazione, la speciale sottostruttura con travetti in alluminio non richiede trattamenti preliminari della superficie preesistente e rende Externo un decking particolarmente stabile e versatile nella gestione delle altezze, per un montaggio rapido, ordinato e rifinito con eleganza grazie agli accessori coordinati.
I pavimenti Externo sono realizzati con un materiale composito ottenuto da farine di legno e polietilene riciclato ad alta densità e sono una proposta ecologica e sostenibile, la cui sicurezza in termini di salubrità ed emissioni è stata certificata da laboratori italiani accreditati. Stabili nel tempo, facili da gestire e in grado di mantenere intatto il proprio valore estetico stagione dopo stagione, le doghe Externo interpretano il decking tradizionale attraverso una materia evoluta, per un outdoor che coniuga responsabilità ambientale, durata e comfort quotidiano.



