Sessant’anni di storia, in cui sapere artigiano e sofisticate tecniche produttive si sono sempre intrecciati, confluiscono ora in Prestigio Travertino, l’ultima novità di Ceramiche Refin che opera nel costante tentativo di coniugare l’eredità storico-artistica italiana, il fascino e la potenza della natura ed esclusive tecniche di lavorazione artigianale. Da questa vocazione nasce anche Prestigio Travertino, la cui estetica rivela il tentativo riuscito di congiungere passato e presente, proponendo una classicità tutta italiana, sapientemente reinterpretata in chiave contemporanea. La scelta stessa di utilizzare il travertino originale, un materiale che porta sulle spalle una storia millenaria, è espressione del debito verso un passato che l’azienda intende preservare e tramandare. Al contempo, il know-how e l’estro creativo dei tile designer di Ceramiche Refin hanno permesso di attualizzare questo materiale, attraverso scelte volte a stemperane i contrasti, per una resa cromaticamente molto bilanciata, senza perdere nulla della sua ricchezza espressiva.

Creare rivestimenti moderni significa anche saper interpretare le esigenze di oggi, facendo coesistere un alto valore estetico con performance eccellenti: Prestigio Travertino coniuga il fascino della materia con le elevate prestazioni del grès porcellanato, presentandosi come un prodotto resistente alle sollecitazioni, igienico, sicuro e sostenibile, perché realizzato con materie prime facilmente reperibili e al 100% riciclabile. Per Ceramiche Refin, la Natura resta una fonte di ispirazione costante, da qui la volontà di celebrarla e valorizzarla: nella nuova elegante collezione questo si traduce nella scelta di reinterpretare sul grès il travertino nella classica versione “vein-cut”, dove il taglio segue la direzione naturale delle venature. Striature ondulate si alternano a zone più omogenee dando vita a un fondo compatto, in cui la struttura stratificata tipica della pietra si addolcisce nell’equilibrio complessivo. Prestigio Travertino si presta alla posa a pavimento come a quella a parete, pensata per valorizzare i volumi dell’architettura, ma anche zone singole come isole cucina e mobili bagno. La collezione è disponibile in tre colori: il Beige, caratterizzato da una dominante neutra per un twist moderno; il Bianco, purissimo, con morbide sfumature; il Grigio che suggerisce un effetto minimale e mitiga le venature fredde con tonalità più calde. La superficie è liscia, disponibile con finitura soft oppure lucida.

La gamma è completata da due mosaici: T Mix, che conferisce dinamismo e fluidità alle superfici, grazie a piccoli triangoli, in versione soft o lucida, che possono essere posizionati per creare un motivo a spina, ma anche una grafica libera; Cube, che con i suoi moduli romboidali disposti a esagono, rivela un cubo tridimensionale attraverso un suggestivo effetto ottico.
Con le nostre collezioni confermiamo ancora una volta il legame per noi intrinseco con l’artigianalità, la ricerca e l’immenso patrimonio culturale italiano, fattori che trovano la massima espressione stilistica nel made in Italy, di cui noi di Ceramiche Refin siamo orgogliosi ambasciatori” sottolinea Rino Bedogni.