La vista è mozzafiato, il mutato skyline della metropoli è una quinta scenica irripetibile, i nuovi grattacieli sembrano essere lì a portata di mano. Dallo splendido attico situato al nono piano di un palazzo storico in Zona Brera a Milano, la "città che sale" tanto cara ai futuristi, fa da sfondo alla vita open air dei proprietari di casa. Un progetto essenziale, quello sviluppato dall'arch. Licia Gaia Sortino in collaborazione con Trame Verdi di Manuele Protti che si è occupato specificatamente dell'allestimento del verde. L'ampio spazio outdoor è stato concepito con l'obiettivo di creare diversi ambienti in cui vivere durante tutto l'anno, in qualsiasi condizione atmosferica.

Pratic

Complessivamente 285 mq sviluppati secondo un concept che prevede la creazione di una "stanza" aggiuntiva al centro dello roof che si sviluppa longitudinalmente rispetto alla planimetria dell'edificio, un volume architettonico leggero, chiamato ad assolvere alla funzione primaria del proteggere, ma anche a incorniciare visuali e prospettive di grande fascino. Un elemento attorno al quale ruota l'intero progetto, una struttura che definisce un'area relax che si colloca in successione rispetto a uno spazio pranzo all'aperto.

Pratic

La pergola bioclimatica Opera di Pratic è l’assoluta protagonista dello spazio outdoor, la sua struttura dall'essenzialità formale e dalla geometria regolare, perimetra la vista dei tetti del centro città. Il risultato è un vero e proprio luogo abitativo, con una superficie di 24 mq (6x4 m), un living completo, arredato con complementi dei marchi B&B e Kettal, che ospita divani, consolle, tavolo da lavoro e torrette a scomparsa per il collegamento dati ed elettrico e accoglie i componenti della famiglia che possono qui svolgere diverse attività dalla lettura alla convivialità. Il ricircolo dell'aria e la naturale modulazione della luce sono possibili grazie alle lame frangisole di Opera che possono ruotare di 140 gradi, garantendo il massimo comfort climatico. Per una maggiore protezione e totale privacy, Opera è dotata delle tende verticali Zip Raso in tessuto filtrante screen, posizionate nei lati più lunghi della struttura e contenute nei profili orizzontali della stessa. Una volta chiuse, le tende risultano praticamente invisibili ma aperte assicurano protezione pressoché totale con qualsiasi condizione climatica. Speciali sensori vento e sensori pioggia permettono alle lame di chiudersi in caso di pioggia o neve, mentre le acque piovane vengono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrati nelle strutture.

Pratic

Il fil rouge del progetto è il perfetto equilibrio cromatico ottenuto abbinando sapientemente i colori dei due elementi principali che determinano questo spazio: il bianco RAL 9010 di Opera e le originali finiture corten e azzurro micaceo delle fioriere in vetroresina realizzate su disegno dall'azienda Artigiana Vetroresina e posizionate lungo tutto il perimetro della terrazza che, con le forme ondulate e la forma ellittica, danno movimento e ritmo al perimetro e spezzano la rigidità delle forme, esaltando al contempo la pulizia formale di Opera. Per un impatto estetico di assoluta eleganza e originalità, l'allestimento vegetale alterna soluzioni formali come i pittosfori, a verbene, graminacee e piante aromatiche dalla struttura irregolare. Nelle fioriere in vetroresina, realizzate su disegno, trovano infatti posto lavanda, melograno, raphiolepis, elicriso, rosmarino, agapanthus rosa, bambù nigra, erbacee perenni, melo, susino e albicocco, fragole, mirtilli.