Nasce dall’unione di due alloggi, al terzo e ultimo piano di una palazzina nel centro di Cuneo, il progetto di un moderno appartamento firmato dall’architetto Christian Di Nicuolo. 160 metri quadri completamente ripensati per vivere la casa in maniera giovane e dinamica grazie alla creazione di ambienti fluidi e ariosi, inondati di luce naturale, e allo sfruttamento intelligente degli spazi. Una ristrutturazione profonda di grande impatto, resa possibile grazie alla funzionalità e alla ricercatezza estetica delle soluzioni di chiusura FerreroLegno, fornite dal punto vendita Bonelli Serramenti di Cuneo.

©Barbara Corsico

Il progetto - che vede la suddivisione gerarchica degli spazi sovvertita - colloca al piano superiore un open space per la zona giorno, luminosissimo, lineare, minimal, con un parquet in rovere naturalizzato, che riveste armoniosamente anche la scala che conduce alla zona notte. È proprio scendendo al livello inferiore - dove sono state collocate la zona notte e quella di servizio - che si riscontrano gli interventi più interessanti dal punto di vista non solo estetico ma soprattutto funzionale.

©Barbara Corsico

Qui le soluzioni di chiusura FerreroLegno diventano protagoniste concorrendo a creare ambienti raffinati dal forte carattere, tutti giocati sull’uso sapiente del bianco e del nero. Così il modello di porta Equa Zero ULTRAopaco, declinato nella versione Bianco Optical con cerniera a scomparsa e maniglia Pure Bianco Optical e in quella Nero Profondo con maniglia Pure Nera, è stato scelto per i bagni degli ospiti. Le due finiture fanno parte della gamma ecosostenibile di FerreroLegno, realizzate con vernici ad acqua si abbinano perfettamente ai rivestimenti delle pareti interne, donando un tocco di eleganza e profondità agli ambienti.

©Barbara Corsico

Anche qui la progettazione è lineare, contemporanea, con un uso intelligente e funzionale di numerosi spazi e nicchie, ricavati negli angoli più disparati e nascosti, grazie a porte filomuro, sistemi di chiusura a impacchettamento, cassettoni profondi un metro. Ecco quindi che SKEMA, il sistema funzionale e su misura di FerreroLegno nato per risolvere spazi complessi e in grado di adattarsi anche a quelli più irregolari, ha permesso - nella versione Libro - di avere uno studio in quello che può a prima vista sembrare un armadio a muro. Mentre uno spazio lavanderia - attrezzato con lavatrice, asciugatrice e da un vano per riporre i prodotti per la pulizia - è stato sapientemente ricavato nel sottoscala grazie al Sistema SKEMA Trapezoidale con apertura a battente.

©Barbara Corsico

Infine, per accedere alla zona notte in tutta la sua privacy, è stata scelta l’elegante porta PREMIUM ZERO con profilo nero e CRISTALLO 3 mm bicolore satinato Black con specchio Smoke abbinata alla maniglia Pure Nera di FerreroLegno: distaccata dagli altri ambienti, è stata pensata come una vera e propria oasi di pace e tranquillità connessa in modo ottimale alla cabina armadio e alla zona dedicata ai servizi.

©Barbara Corsico

Con questo progetto FerreroLegno si conferma partner autorevole per progettisti e interior designer, portando la sua esperienza decennale e la sua inconfondibile estetica all’interno di una residenza privata di grande impatto scenico. Con questa realizzazione l’azienda risponde in modo puntuale alle richieste di una committenza sempre più evoluta, grazie a una gamma integrata di prodotti e a infinite combinazioni e personalizzazioni in termini di materiali e finiture che consentono di ottenere una elevata connessione tra gli spazi e il raggiungimento di un codice estetico coerente.