architect: INOUT architettura
location: Ferrara, Italy
year: 2024
Piazza Cortevecchia, situata nel centro storico di Ferrara, è uno spazio pubblico ricavato molti anni fa dall'abbattimento dell'edificio che negli anni trenta ospitava il mercato del pesce. La piazza, collocata in prossimità del Duomo e della vicina Piazza del Municipio, è collegata direttamente a Piazza Trento e Trieste attraverso l'omonima via Cortevecchia.
Circa dagli anni sessanta è stata utilizzata come area di parcheggio ma dal 2024, grazie al progetto dello studio INOUT, ha preso nuova vita, trasformandosi in una nuova piazza urbana nella sua più “tradizionale” accezione: un vuoto attraversabile, flessibile, adatto ad ospitare molteplici attività, piccoli mercati e spettacoli, incentivando le possibilità di sosta, l’uso spontaneo, la pluralità di allestimenti ed eventi.
L'uso di un suolo continuo, disponibile, interamente accessibile e privo di discontinuità, impiega gli stessi codici materici al fine di accentuare la riconoscibilità e la continuità con le limitrofe piazze cittadine.
Il progetto ritiene che la misura più efficace ed economica per migliorare le condizioni di comfort climatico, sia l’introduzione di alberi, strumenti ecosistemici straordinari per intervenire contro l’isola di calore urbana, il run-off idrico e l’inquinamento atmosferico. I platani con la loro chioma, la loro ombra, la loro architettura, trasformano così la piazza in un’oasi verde.
Inoltre, la presenza di fondazioni di antichi edifici e altri ritrovamenti archeologici ha reso necessaria la posa in opera delle specie arboree a quote superiori dell’attuale piano di calpestio, al fine di ridurre il più possibile la profondità degli scavi. È così che per far spazio alla zolla delle nuove alberature, il suolo continuo lapideo della piazza si increspa, acquisendo tridimensionalità, determinando il formarsi di puntuali atolli a disposizione delle comunità vegetali e rendendo gli alberi i veri protagonisti dello spazio pubblico.
Le isole verdi sono tronchi di cono, che affiorano dal suolo, in continuità materica con lo stesso, di diametro variabile e di altezza massima di un metro oltre il piano di calpestio, con una sezione che si raccorda morbida alla quota della piazza, accompagnando e contenendo lo sviluppo dell’apparato radicale degli alberi.
Il progetto non si ferma soltanto alla superficie, prevede infatti l’inserimento di un uno strato ipogeo di raccolta di acqua piovana, che come una sorta di grande spugna, raccoglie e conserva l’acqua meteorica, per poi restituirla, attraverso naturali meccanismi di capillarità attivati dalle radici al terreno senza utilizzo di energia, pompe o valvole. Con tale sistema è possibile raccogliere l’acqua meteorica, evitando un sovraccarico della rete fognaria in caso di eventi meteorici intensi e di conservarla così da poterne usufruire nei periodi di siccità prolungati.
Riqualificazione di Piazza Cortevecchia, Ferrara
progettista: INOUT architettura
consulenti: Dott.Agr. Giovanni Morelli e Ing. David Voltan
luogo: Ferrara
destinazione d’uso: Piazza pubblica
superficie: 2280 mq
committente: Comune di Ferrara
inizio lavori: settembre 2022
fine lavori: giugno 2024