Tra artigianalità e processo industriale, tra materiali di qualità e design funzionale a garantire il massimo comfort nell'ambiente outdoor. Roberto Semprini ci racconta come nasce la collezione Joint di Poggesi.
Uno dei tratti distintivi della collezione è la diversa posizione degli arganelli. Penso che alle spalle ci sia stato un lungo lavoro di R&S.
Effettivamente sì, Poggesi è una bella squadra con cui è molto piacevole lavorare in azienda. Ci sono persone a cui piace cercare nuovi modi per far funzionare gli ingranaggi e i meccanismi ed entrando in contatto con loro ho trovato persone con una mentalità aperta, disposte a collaborare alla ricerca di piccole invenzioni, nuovi modi di far funzionare un prodotto difficile come l'ombrellone. Difficile nel senso che i campi di manovra sono ristretti essendo un oggetto essenziale formato da pochi elementi funzionali, come base, struttura e copertura. La ricerca di nuovi ingranaggi e meccanismi volti all'apertura e alla chiusura dell'ombrellone è sempre stato nel DNA aziendale e ne ha decretato nel tempo il successo. Come per lo One, l'ombrellone successivo al Summer dove all'ingranaggio dell'argano e del cavo è stata utilizzata la vite senza fine. Quando ho iniziato a collaborare con Poggesi, il mio coinvolgimento è stato volto all'approfondimento del binomio fra tecnologia ed estetica ed è così che è nato Joint.

Si parla di personalizzazione, sia della struttura che del colore del telo. Ci sono limiti?
Poggesi è una realtà artigianale più simile a un atelier che a una grande industria, di conseguenza c'è quella sorta di elasticità che le permette di differenziarsi rispetto ai competitor. C'è la possibilità di offrire al cliente una personalizzazione a 360°. Tailor Made di alto livello made in Toscany of course!
È possibile rendere unico il telo con un logo, ad esempio per una struttura ricettiva?
Sicuramente un buon prodotto è una determinante importante, ma sono i valori che vengono trasmessi il cuore di tutta la comunicazione. Quindi quando viene data la possibilità al cliente di poter inserire il proprio nome sull'ombrellone è come se divenisse il suo nel senso più profondo del termine. La struttura stessa si fa portavoce dei valori di qualità e di made in Italy che contraddistinguono l'azienda. Ancora di più quando il prodotto scelto è il modello Joint dove al tutto il quadro si aggiunge l'aspetto di design.