Proviamo tutti un po’ di imbarazzo nel rapportarci al tema della ricerca dei clienti. C’è chi è più disinvolto e chi lo è meno, ma tutti facciamo fatica a non rimanere fedeli alla convinzione secondo la quale “se lavoro bene i clienti verranno da sé”. Non che sia un’affermazione falsa, intendiamoci, ma “lavorare bene” oggi non è che il punto di partenza: dobbiamo farlo sapere a tutti coloro che potrebbero avere bisogno della nostra professionalità, esattamente nel momento in cui questo accade. Per far conoscere la nostra professionalità abbiamo due strade: possiamo essere noi ad andare a cercare i clienti o possiamo far sì che siano loro a cercare noi.
Se si preferisce la seconda via, allora bisogna dedicare tempo ed energie al Personal Branding: una serie di attività finalizzate a far conoscere e apprezzare i nostri valori, la nostra storia e le nostre competenze ai potenziali clienti, in modo da trasformarli da potenziali a reali.
Abbiamo provato a raccogliere in un breve paper dieci consigli per iniziare l’attività di costruzione del proprio brand.