Inaugurata a Torino lo scorso aprile, Nuvola Lavazza è il nuovo headquarter del Gruppo Lavazza firmato dall’architetto Cino Zucchi, che con questo progetto contribuisce a dare un nuovo volto al quartiere Aurora. Un totale di 30 mila metri quadri atti a ospitare uffici, un ristorante gourmet, un museo interattivo, un grande spazio eventi, una piazza verde, un’area archeologica, un bistrot innovativo e la sede di IAAD, l’Istituto d’Arte Applicata e Design. Il progetto presentato da CZA - Cino Zucchi Architetti è stato selezionato nel 2010 e i lavori hanno avuto inizio nel 2012. L’area coinvolta è quella dell’ex centrale elettrica di via Bologna, da tempo dismessa, ora adibita a nuovo quartiere generale del gruppo torinese, leader mondiale del caffè. Cino Zucchi, già architetto di “Fili d’Erba”, il Magazzino Automatizzato Pedrali inaugurato a settembre 2016, ha dichiarato che “il progetto aspira a creare inediti spazi di grande qualità ambientale e a integrarsi fortemente nel contesto urbano attraverso una strategia architettonica capace di generare decise variazioni e al contempo di tenere insieme le parti donando loro una riconoscibile ‘aria di famiglia’”.

Nuvola è stato inoltre riconosciuto “uno degli edifici più ecosostenibili al mondo", ottenendo la certificazione LEED® Platinum, il livello più alto in assoluto di ottimizzazione delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici che, attraverso impianti innovativi, rispettano i più alti standard qualitativi in materia ambientale.
Per la terrazza di Nuvola Lavazza sono state scelte le poltrone Nolita, disegnate da Mandelli Pagliarulo, sedute pensate specificatamente per utilizzo outdoor che rievocano le origini di un percorso storico, iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo. A completamento sono stati scelti i tavoli Nolita, leggeri e maneggevoli, realizzati completamente in acciaio per garantire il massimo della solidità e della durevolezza. Una collezione perfetta per vivere momenti di convivialità e relax all’aria aperta, in linea con lo spirito aziendale, mosso dal desiderio di creare un luogo di lavoro stimolante, confortevole e di condivisione.