Il 2022 segna per Pedrali uno speciale anniversario: dieci anni di Arki-Table, un tavolo diventato ormai iconico, lineare e rigoroso dal punto di vista strutturale, ma al contempo versatile e pensato per situazioni d’uso differenti. Caratterizzato da un ripiano straordinariamente sottile che può raggiungere anche grandi dimensioni sostenuto da una cornice in estruso di alluminio che rimane nascosta, le proporzioni di questo tavolo assicurano un’armonia visiva, oltre che un’apprezzata pulizia formale.
Grazie alla loro caratteristica inclinazione, le gambe a cavalletto realizzate in acciaio o in massello di rovere garantiscono stabilità e aderenza al suolo. Presentato per la prima volta nel 2012 in occasione del Salone del Mobile, Arki-Table ha presto riscosso grande successo configurandosi oggi come una delle collezioni più rappresentative di Pedrali, scelta da architetti e interior designer di tutto il mondo per essere inserita all’interno dei propri progetti contract e residential.
Arki-Table arreda gli uffici di Sky Italia, workspace moderno e innovativo situato nel quartiere residenziale di Milano Santa Giulia. Uno spazio di lavoro smart, flessibile e su misura per le persone e le attività che si svolgono al suo interno nell’arco della giornata. Rimanendo nel contesto del mondo ufficio, il nuovo hub di Chromavis, azienda cremonese specializzata in make-up, ha scelto per il proprio ristorante aziendale un ampio Arki-Table al fine di consentire la socializzazione tra i commensali.
Questo tavolo è spesso scelto anche per arredare i luoghi dediti alla ristorazione. Ne è un esempio RAAM Food, nella cittadina belga di Lokeren, dove Arki-Table di grandi dimensioni arredano l’ariosa sala da pranzo che, attraverso le ampie vetrate, offre una meravigliosa vista sul verde circostante in cui questa suggestiva location è immersa.
La collezione arreda anche i progetti educational, come la caffetteria dell’American University del Cairo, AUC, uno dei principali istituti di istruzione superiore in Egitto che, a cento anni dalla nascita, è stato rinnovato decretandone il ruolo di centro culturale. Un luogo caratterizzato da un design contemporaneo in armonico contrasto con le antiche pareti in pietra, pronto a ospitare momenti di socialità grazie ai tavoli Arki-Table che occupano il centro dello spazio.
Dal momento che Arki-Table viene inoltre scelto per arredare molti progetti residenziali, va menzionata la dimora maltese dell’architetto Keith Pillow, fondatore dello studio internazionale DAAA Haus, ispirata alle atmosfere di Kyoto. In un contesto caratterizzato da uno stile minimale di influenza giapponese, ma mixato con alcuni dei migliori prodotti artigianali italiani e con alcuni pezzi iconici di design, Arki-Table troneggia nel salotto principale della casa.
Allo stesso modo, Arki-Table è stato scelto per la luminosa veranda vista mare dell’incantevole dimora Sebbah House in Costa Brava.
Anche in 21 Grammi, il noto progetto ristorativo sito a Brescia che offre ai ragazzi affetti da sindrome di Down un percorso di formazione professionale, gli Arki-Table arredano il bar aperto alla clientela.
Arki-table è stato inoltre scelto per allestire l’undicesima edizione del Triennale Design Museum, dedicata alla storia e alle storie del design italiano. Grazie alla sua versatilità, la collezione ha completato l’area “Storie. Studio”, dedicata alle attività educative, allo studio e al riposo. Nel corso di questi primi dieci anni, la famiglia Arki si è ampliata notevolmente, arricchendosi di nuove versioni che conservano i tratti distintivi del ripiano ultrasottile e le caratteristiche gambe a cavalletto, massimizzandone le performance. Arki-Table Adjustable ha la capacità di rispondere alle esigenze di flessibilità e funzionalità dei più moderni working spaces grazie al ripiano regolabile in altezza. Adatto per sale riunioni e postazioni di lavoro, questo tavolo è in grado di adattarsi ai suoi fruitori consentendo loro di lavorare sia in piedi sia seduti. Grazie, infatti, a due attuatori elettrici collegati a una centralina e attivabili attraverso due comandi di regolazione posti sotto il ripiano, è possibile scegliere l’altezza ideale del piano.
Arki-Table Adjustable è disponibile anche nella versione Desk. Presentata a novembre 2020 per rispondere alle nuove esigenze di distanziamento richieste dall’emergenza Covid-19, questa versione nasce come postazione di lavoro singola. La sua canalina, integrata tra ripiano e pannello, permette l’ancoraggio di un pannello fonoassorbente rivestito in tessuto che consente la divisione dello spazio tra una scrivania e l’altra e che può essere facilmente smontato per consentire la manutenzione. Nella tradizione della collezione Arki, basata sulla rivisitazione del look industriale in chiave funzionale, si inseriscono anche le sedute Arki-Stool e Arki-Bench.
Arki-Stool è uno sgabello girevole e con alzata a gas con sedile e gambe in massello di rovere. Un poggiapiedi in acciaio abbraccia le gambe, creando un piacevole contrasto con la naturalezza del legno. Arki-Bench è una panca modulare dalla forma lineare caratterizzata da una seduta in stratificato e dalle distintive gambe a cavalletto in acciaio o in massello di rovere resa resistente grazie ad una traversa centrale in acciaio.