Situato all’interno dell’headquarter milanese di via Borsi, in un edificio dotato di ampie vetrate, molto luminoso e con specchi d’acqua, il nuovo showroom di Ideal Standard è uno spazio di comunicazione del brand ed è stato concepito per soddisfare le esigenze di progettazione del professionista. Pensato come un luogo di lavoro, uno spazio di narrazione in cui poter raccontare il design e la tecnologia che da sempre guidano il percorso di ricerca dell’azienda, al suo interno architetti e business partner possono avere una visione organica delle proposte Ideal Standard, a partire dalla famiglia Atelier Collections, attraverso “una galleria” immaginata per valorizzarne tutte le possibili declinazioni e soluzioni.
La progettazione del nuovo spazio è stata affidata allo studio Palomba Serafini Associati che ha scelto un design semplice e pulito che attinge profondamente dalle radici storiche dell’azienda, rivisitate in chiave contemporanea.

©Enrico Costantini

Obiettivi centrali sono stati la creazione di un percorso di scoperta dei prodotti, l’apertura e il dialogo delle vetrine espositive esterne con il contesto circostante e il controllo della luce. Lo studio Palomba Serafini Associati ha proposto un contenitore fatto di spazi sobri e riposanti, con una superficie effetto cemento unitaria che dialoga con il contesto e crea un linguaggio omogeneo in ogni ambientazione amplificando spazialità e percorsi.
Focus sono i prodotti Atelier Collections, lavabi, miscelatori, sanitari, vasche, mobili e accessori che hanno nello showroom un ruolo da protagonisti, ma trovano spazio anche tanti altri prodotti a marchio Ideal Standard - fondamentali per il mondo del progetto - e recenti novità del brand come gli articoli realizzati nell’elegante finitura Nero seta.
Sono inoltre stati previsti anche un’area tecnica e uno spazio dedicato alla formazione dei partner del brand. Nel nuovo showroom di via Borsi 9 infatti il meglio della professionalità Ideal Standard sarà sempre a disposizione dei professionisti. Consulenti esperti potranno accompagnare i progettisti nella elaborazione di progetti conformi alle normative, nella scelta dei prodotti e nella redazione di capitolati e preventivi. Tecnici specializzati saranno a supporto degli installatori negli aspetti più strettamente legati al cantiere e, infine, professionisti di vari settori saranno selezionati e coinvolti in un programma di formazione continua indirizzato ad architetti, installatori e studenti.

©Enrico Costantini

Visitando lo showroom il primo ambiente che si incontra vede la presenza di due lavabi Ipalys di Atelier Collections nella finitura bianco seta, adagiati su un mobile Conca presentato in finitura bianco laccato, sul quale svetta un ampio specchio con cornice. Completano questa proposta Atelier Collections le morbide linee dei sanitari Blend Curve e il design elegante del versatile miscelatore Joy presentato qui nella finitura magnetic grey.
Il secondo spazio è stato concepito come l’ambiente bagno di un hotel di lusso, a sottolineare la vocazione di Ideal Standard per il mondo del project, e dell’Hotellerie, e per fornire al progettista un’ambientazione funzionale e realistica dalla quale trarre ispirazione. Anche qui troviamo alcuni prodotti Atelier Collections come il lavabo EXTRA, presentato nella versione a doppio bacino, i miscelatori Joy e lo specchio rotondo Conca.
La vasca Connect Air da incasso non pannellata, è coordinata con l’eleganza suprema del miscelatore Joy nella versione a bordo vasca. La zona doccia invece si compone della cabina doccia Connect 2, il piatto doccia Ultra Flat New con piletta cromata e il termostatico.

©Enrico Costantini

Nel terzo ambiente, troviamo due lavabi Conca con tre fori, sia nella versione filo parete che da appoggio, abbinati ai miscelatori Connect Air e al mobile Conca con un top nella finitura in grès porcellanato. Le linee geometriche del lavabo Conca ben si sposano con quelle squadrate dei sanitari Blend Cube. Spicca inoltre la vasca da installazione a centro stanza Conca, realizzata in Ideal Solid e abbinata all’elegante bocca di erogazione Joy.
Nel quarto ambiente, spicca uno dei pezzi più rappresentativi di Atelier Collections, il lavabo Tipo-Z: una rilettura della celebre e iconica serie Zeta di Gio Ponti. Tipo-Z è costituito da un unico pezzo scultoreo realizzato con tecnologie all’avanguardia e qui nello showroom   presentato con due versioni a tre fori, nella finitura bianca e in quella nera lucida. Per giocare con la bicromia, è stata abbinata la vasca Tonic II da installazione a centro stanza nella versione bicolor bianco opaco/nero opaco.

©Enrico Costantini

Nel quinto ambiente incontriamo invece i prodotti nella nuovissima finitura Nero seta: un’offerta completa che si declina in varie soluzioni. Dalla ceramica ai miscelatori, passando per mobili, lavabi e accessori. Qui troviamo i mobili sottolavabo Tesi, la rubinetteria Cerafine e Ceraline, gli accessori della serie IOM, la cabina Connect 2 e il piatto doccia Ultra Flat New.
Il sesto ambiente è una citazione del video di apertura del Together World Tour della primissima tappa di Milano. Infatti troviamo il lavabo Linda-X, realizzato in Diamatec  abbinato al miscelatore Joy nella versione filo parete e nella finitura silver storm. Si abbina armonicamente l’ovale pulito della vasca da centro stanza Linda-X, che ha un’altezza di soli 49 cm e risulta pertanto di estrema accessibilità, abbinato alla bocca di erogazione Joy nella finitura brushed gold. Il piatto doccia Strada con trattamento antiscivolo che ben si sposa con la vasca. Gli accessori doccia di Joy sono sempre declinati nella finitura brushed gold. Un’ampia parte è infine riservata alla relazione con il professionista dove ci si può sedere e avere delle informazioni più tecniche.
Un’ultima zona è dedicata ai meeting e funge da training room per gestire sia la formazione interna che di clienti e architetti, affiancati da Ideal Standard ogni volta che ce ne sia la necessità nell’individuazione delle migliori soluzioni per il contract.

©Enrico Costantini