architect: REICHWALD SCHULTZ & PARTNER

location: GERMANIA - LANGENHAGEN

year: 2022

MARCUS EBENER

Il nuovo edificio per uffici della WFG (Agenzia per lo Sviluppo Economico) nei pressi dell'aeroporto di Hannover-Langenhagen è stato realizzato da REICHWALD SCHULTZ & PARTNER in collaborazione con il progettista generale CO3PLAN.
L'edificio fa parte di un'ampia espansione verso ovest dello stabilimento MTU Maintenance Hanover GmbH con nuovi hangar per la manutenzione dei motori degli aerei commerciali e, grazie alla sua posizione di rilievo, è un punto di riferimento rappresentativo per l'intero sito. All'interno, lo spazio si espande dopo l'ingresso principale, la reception e la guardiola in una hall allungata, in cui una scala aperta con una tribuna per i posti a sedere collega i livelli sia casualmente che in termini di allestimento. Dietro di essa, lo spazio si sviluppa ulteriormente in profondità con il bar-caffetteria centrale, il bistrot e l'area conferenze.

MARCUS EBENER

Il desiderio di massima flessibilità dei posti di lavoro ai quattro piani superiori è stato soddisfatto con una zonizzazione spaziale e chiara dell'edificio: Le campate, il più possibile aperte, possono essere ritmate in modo flessibile su una lunghezza di 70 m per mezzo di diversi box per brevi riunioni, lavori di progetto e ritiri temporanei. Nell'area centrale condensata, invece, le aree comuni e di ritiro sono organizzate come elementi di connessione spaziale e sociale, oltre ai punti di accesso. Tutti sviluppano qualità spaziali speciali grazie alle penetrazioni verticali: Le postazioni di lavoro più basse sono raggiungibili attraverso tre gradini. Le sale di progetto sottostanti si allargano in modo sorprendente verso l'alto. Le cucine da tè si espandono a L su due piani ciascuna e sono collegate tra loro da finestre interne. In questo modo sono verticalmente e orizzontalmente la vera spina dorsale dell'edificio per il ritiro e la comunanza. Questo incastro si estende nello spazio aereo della sala da pranzo, simile a una hall, fino al primo piano.

MARCUS EBENER

Gli elementi di facciata prefabbricati in calcestruzzo acidificato conferiscono all'edificio un aspetto sobrio, la cui sottile eleganza deriva dal preciso dimensionamento e dalla variazione delle rispettive superfici in calcestruzzo. Le finestre panoramiche orizzontali che partono esattamente dall'altezza del tavolo generano un rapporto indipendente tra spazio interno ed esterno. Le facciate est e ovest, composte in modo particolare per il loro effetto a distanza, giocano esclusivamente con l'alternanza su larga scala di superfici in calcestruzzo ed elementi vetrati fissi. Il frangisole esterno in grigio cemento conferisce all'edificio un aspetto tanto sottile quanto irritante tra durezza e morbidezza, apertura e chiusura.

MARCUS EBENER
MARCUS EBENER
MARCUS EBENER
MARCUS EBENER