Poltrona Frau inaugura il suo nuovo store monobrand a Carrara, città simbolo del marmo italiano nel mondo. Un progetto che unisce design, architettura e tradizione manifatturiera d’eccellenza, firmato dall’arch. Michele De Lucchi, tra i più autorevoli protagonisti della scena architettonica internazionale.

A rendere ancora più suggestivo e distintivo questo spazio sono i portali monumentali realizzati in Calacatta 900 da Franchi Umberto Marmi, azienda di riferimento nella lavorazione e valorizzazione del marmo di Carrara. I portali, veri elementi scultorei, accolgono i visitatori enfatizzando il dialogo tra la purezza della pietra naturale e l’eleganza contemporanea degli arredi Poltrona Frau.

Il nuovo store, che si trova nei pressi del headquarters di Franchi Umberto Marmi, all’interno di quello che si profila come un vero distretto del marmo e del design, non è soltanto uno spazio espositivo, ma un luogo di incontro tra cultura del progetto, artigianalità e materia, in un luogo e una città che hanno fatto della pietra naturale il tratto identitario più forte.

Poltrona Frau
©Alessio D'Aniello

"Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto, che celebra il marmo di Carrara in una veste contemporanea e internazionale" - commenta Bernarda Franchi - "Collaborare con un marchio iconico come Poltrona Frau e con la visione di Michele De Lucchi ha rappresentato per noi un’opportunità unica per raccontare il valore del nostro materiale e del nostro territorio".

Il progetto testimonia, infatti, la capacità del marmo di interpretare il presente, dialogando con l’arredo, la luce e l’architettura, e conferma Carrara come laboratorio creativo dove tradizione e innovazione continuano a incontrarsi.

Poltrona Frau
©Alessio D'Aniello

"Il marmo è da sempre materia di architettura e arte, ma è il design a conferirgli oggi nuove narrazioni e significati" - aggiunge Bernarda Franchi - "I portali monumentali di questo spazio, diventano soglia e simbolo di un dialogo tra la storia di Carrara e l’eleganza di Poltrona Frau".

Poltrona Frau
©Alessio D'Aniello

L’utilizzo del marmo nel design contemporaneo rappresenta oggi un linguaggio di grande forza espressiva, capace di raccontare una materia millenaria attraverso forme, proporzioni e funzioni del tutto nuove. In questo progetto, il marmo Calacatta di FUM diventa non solo elemento architettonico, ma segno identitario, capace di legare il luogo, la tradizione e l’eccellenza artigianale italiana a una visione internazionale e contemporanea dell’abitare.

Il monobrand store di Poltrona Frau

Interamente progettato secondo il concept dell’architetto Michele De Lucchi, questo spazio rappresenta un luogo di eccellenza all’interno del quale design, materia e progettualità contemporanea sono fusi assieme. Lo store, oltre a essere un luogo espositivo, si presenta come un ambiente narrativo che interpreta l’essenza del brand attraverso la sensibilità e il linguaggio progettuale di uno dei maestri dell’architettura italiana:

“Con l’apertura del nostro store monobrand Poltrona Frau nel cuore del Marble & Design District – ci dice Davide Biselli di Interninow, che nel 2024 è stato premiato come Poltrona Frau Best Dealer - si celebra l'incontro tra la maestria artigianale della pelle Frau e la tradizione secolare del marmo di Carrara, creando un'esperienza di design unica e immersiva.”

Il nuovo spazio non è, infatti, solo uno showroom, ma un vero hub creativo in cui architetti, designer e clienti possono esplorare materiali, finiture e soluzioni su misura incarnando l’essenza del Made in Italy attraverso l’eccellenza di Poltrona Frau e l’expertise di Interninow nel settore dell’interior e del marmo.

Il nuovo store non è solo esposizione, ma anche innovazione e servizio. All’interno dello store una materioteca accoglie materiali, tessuti, finiture e campionature per supportare professionisti del settore, architetti e interior designer, ma anche clienti finali appassionati del design. Un luogo dove toccare con mano, progettare e sperimentare. Qui, la personalizzazione diventa valore aggiunto, offrendo soluzioni su misura e consulenze made to measure per ogni tipo di esigenza.

Il brand Poltrona Frau

Fondata nel 1912, Poltrona Frau è un’icona del design di alta gamma, con sede a Tolentino, nelle Marche. La sua divisione Residential Living celebra l’artigianalità e l’uso di materiali nobili come la Pelle Frau®, creando arredi indoor, outdoor e da ufficio di ineguagliabile eleganza. Tra i pezzi più celebri, il divano Chester e la poltrona Vanity Fair firmati dal fondatore Renzo Frau, accanto a capolavori come la Dezza di Gio Ponti e il Titano di Pierluigi Cerri – primo Compasso d’Oro per il brand. Oggi collabora con grandi nomi del design internazionale come Jean-Marie Massaud, GamFratesi, Faye Toogood, Neri&Hu e lo studio Palomba Serafini.

Il progetto di Michele De Lucchi

Maestro fra arte e architettura, designer e accademico è noto per il suo approccio umanistico al progetto. Tra i fondatori del movimento Memphis e già direttore del design di Olivetti, ha firmato progetti iconici in tutto il mondo. Il suo lavoro si distingue per la capacità di mescolare artigianalità e innovazione, tradizione e sperimentazione in spazi che, come questo store Poltrona Frau, dialogano con l’identità storica del luogo, dando vita a un ambiente accogliente ed elegante che ne rispetta l’anima originaria del luogo.