La capacità di saper cogliere e di riuscire a interpretare tramite il prodotto le esigenze di architetti e progettisti, porta ancora una volta Fiandre Architectural Surfaces sulla strada dell’innovazione. Focalizzando la ricerca sul colore e sulla percezione tattile dei materiali, dettagli sempre più importanti e ricercati nei contesti privati come in quelli pubblici e residenziali, all’interno dello showroom FAB-Fiandre Architectural Bureau di Castellarano, oggetto di un recente restyling, il brand appartenente a Iris Ceramica Group lancia nuove cromie che vanno ad ampliare e arricchire le collezioni Marmi Maximum e Marble Lab, oltre a un nuovo formato per la collezione Balance.

MARMI MAXIMUM
Ideale per rivestire qualsiasi superficie grazie a un formato ampio e leggero, la collezione Marmi Maximum si arricchisce presentando tre nuove texture - Camouflage Maximum, Breccia Sarda Maximum e Palissandro White Maximum - che si trasformano in soluzioni decorative per impreziosire progetti di architettura, d’interni e arredi dal design unico. I nuovi colori sono disponibili nel formato grande lastra 300x150 cm e nei sotto formati 150x150, 150x75, 75x75, 75x37,5 cm per offrire la massima flessibilità applicativa nel mondo dell’arredo su misura e dell’industrial design, come in applicazione a pavimento e a parete, oltre all’installazione su facciata esterna, sia essa ventilata o incollata.

Camouflage Maximum è una cromia elegante e luminosa caratterizzata da venature nette, talvolta sfumate in zone d’ombra. Con il suo formato che conferisce profondità agli spazi, è ideale per le realizzazioni più pregiate, riconoscibili per la percepibile personalità, ma mai eccessive. La texture introduce la nuova ed esclusiva finitura feel caratterizzata da un effetto matt molto liscio, e piacevole al tatto, ideata per fondere la contemporaneità del look opaco alla gradevolezza di una superficie ideata per fondere la contemporaneità del look opaco alla gradevolezza di una superficie liscia e scorrevole al tatto.

Tra le novità anche Breccia Sarda Maximum: una texture calda e raffinata tracciata da sottili venature candide e sinuose. Una colorazione contemporanea, molto ricercata e di pregio esaltata dalla finitura prelucidata, che con la sua opacità e la sua lieve tridimensionalità la rende unica ed esclusiva.

Infine, Palissandro White Maximum è una texture candida attraversata da numerose striature diagonali di diverso spessore, nelle tonalità del marrone e del grigio scuro che, dando forma a innumerevoli gradazioni, creano una trama dall’effetto morbido e avvolgente. La finitura esclusiva glint diffonde punti di luce e pigmenti illuminanti in modo uniforme su tutta la superficie, che appare preziosa. Questo speciale effetto dà forma a un prodotto dalla bellezza intensa e audace, ideale per aggiungere un tocco di esuberanza all’ambiente.

 

La collezione Marble Lab si compone di ventuno tonalità purissime, scelte tra le varietà di marmi più raffinati, le cui venature, talvolta lievi e talvolta più intense, ne costituiscono l’elemento caratterizzante e ne determinano l’elegante policromia. Le cinque nuove colorazioni - Alaska White, Jatoba Brown, Patagonia, Camouflage, Breccia Sarda - si abbinano con il nuovo formato 120x120 cm, oltre al 120x60 e 60x60 cm, unendo tradizione e innovazione e ampliando le possibilità applicative di queste superfici, disponibili in tecnologia Maximum per la grande superficie in spessore ridotto.

Alaska White si distingue per una texture dinamica caratterizzata da uno sfondo bianco puro che accoglie venature di varie tonalità beige, grigio, marrone, ocra che si mescolano insieme creando un effetto artistico sorprendente. L’amalgamarsi dei vari colori la fa apparire come un’opera d’arte a cui si aggiungono due opzioni di finitura, lappata e semilucidata.

Jatoba Brown è una cromia intensa e raffinata. La sua texture è definita da un tono di marrone scuro, riscaldato da una venatura di riflessi dorati esaltati dalla finitura lappata che rende unico il piacevole contrasto lucido-opaco. La superficie accoglie in sé reminiscenze lignee, ferrose e del sottosuolo, ed è apprezzabile sia in qualità di unica protagonista sia in abbinamento con altri materiali.

Patagonia è una superficie pregiata dai forti contrasti cromatici che alternano parti piene in color panna alle sfumature terrose marroni e nere come a parti più opalescenti. Le finiture semilucidata e lappata ne enfatizzano efficacemente il design.

Camouflage è una cromia elegante e luminosa, caratterizzata da venature nette, talvolta sfumate in zone d’ombra. Donando profondità agli spazi, la texture può essere esaltata dalla finitura semilucidata che produce una superficie opaca e contemporanea.

Breccia Sarda è una texture calda e raffinata, tracciata da sottili venature candide e sinuose. Una superficie attuale, molto ricercata e di pregio, esaltata dalla finitura semilucidata lievemente tridimensionale.

Balance è una serie in tinta unita concepita per introdurre pause cromatiche negli spazi architettonici di particolare intensità creativa, valorizzando le trame marmoree più preziose. Questa collezione ora si amplia proponendo il nuovo formato 120x270 cm, riservato a una selezione di 8 sui 14 colori presenti, che sono: Light Grey, Azure, Steel Blue, Chester Green, Ivory, Nude, Ochre, Marsala Red. Tra gli aspetti più apprezzati e cercati della ceramica tecnica, il grande formato offre continuità visiva e spaziale, oltre a praticità e leggerezza, anche grazie allo spessore slim di 6 mm che rende le lastre adatte a diversi contesti e utilizzi.

Pensate in modo etico, le grandi lastre eliminano gli sprechi di materiale: il formato 120x270 cm si conforma infatti all’altezza minima richiesta per l’abitabilità. L’attenzione a ridurre gli sprechi si inserisce nella più ampia cultura della sostenibilità di Fiandre che produce le grandi lastre all’interno di impianti che non emettono nell’atmosfera né sostanze nocive, né odori. Le sfumature morbide, quasi vellutate della collezione Balance, rendono luminosi gli ambienti e acquisiscono ulteriore valore estetico se abbinate alle qualità visive e tattili di marmi, pietre, agate e graniti ceramici Fiandre. La foggia superficiale lievemente materica accoglie la luce dando forma a un prodotto omogeneo e intenso, visivamente avvolgente e naturalmente brillante.