Ridare lustro e valore alla storia di un luogo, senza stravolgerne l’aspetto originario, trasformare la destinazione d’uso di una storica fornace conosciuta con il nome di “Fornace De Majo”, con annessa vetreria, in una nuova struttura ricettiva, capace di riportare sull’isola turisti e visitatori da tutto il mondo. È nato così l’NH Collection Murano Villa, quinto hotel del Gruppo a Venezia, che ha restituito alla comunità un manufatto industriale ormai abbandonato da tempo, regalandogli una nuova identità. Fin dall’inizio l’idea è stata quella di valorizzare le origini di una delle prime vetrerie dell’isola, grazie a un’importate lavoro di squadra tra la proprietà e lo studio di architettura H&A di Venezia, fondendo esperienze e know-how diversi per recuperare l’essenza di un luogo storico e restituirlo alla collettività.

©Daniele Domenicali

Grande attenzione è stata data proprio alla conservazione della memoria con l’intento di non perdere la dimensione industriale del complesso edilizio. Dall’uso dei materiali alla definizione delle forme, degli spazi e dei volumi. Muri in cemento a vista, sui quali sono ancora ben visibili i segni del lavoro degli artigiani, lastre in acciaio, mattoni come quinte teatrali dietro le testate dei letti, finestre che richiamano forma e stile di quelle tipiche delle fornaci, impianti a vista per sottolineare l’originaria destinazione d’uso e persino oggetti d’arte e variegate testimonianze legate alla produzione artistica del vetro come i corpi illuminanti.

©Daniele Domenicali

Complessivamente è stato conservato l’impianto distributivo originario, costituito da 12 corpi di fabbrica che riproducono l’intero ciclo produttivo della fornace e si estende per circa 4.800 metri quadrati. Adiacente all’hotel trova posto anche un bellissimo spazio verde, il Parco Navagero, un luogo pubblico direttamente collegato alla struttura che alla sera diventa un giardino privato ed esclusivo, riservato solamente a chi soggiorna nell'hotel. L’albergo si sviluppa dall’ingresso principale su Fondamenta Navagero fino al lato opposto con affaccio sulla Laguna Veneziana. Il cuore pulsante di tutta la struttura è la corte centrale, luogo nevralgico dal quale si accede sia alle suite, intime e riservate, sia al ristorante dell’hotel, che offre una bellissima vista su Sant’Erasmo e sulle isole di Burano e Torcello. Le 104 camere hanno sette declinazioni diverse per stile e materiali utilizzati e sono decorate con pezzi unici in vetro locale, ma si differenziano anche per la vista, gli spazi interni ed esterni e le dimensioni. Tutte offrono i comfort e la qualità tipica di NH Collection, caratterizzato da ambienti caldi e moderni, un’ospitalità eccellente con servizi extra-ordinari, dotazioni top e allestimenti raffinati.

©Daniele Domenicali

Il dialogo fra il carattere industriale della costruzione originaria e l’esigenza di comfort e accoglienza della nuova destinazione è decisivo anche nel progetto degli interni. Al mondo industriale appartengono i pavimenti in getto di cemento levigato del piano terra, i frammenti di muratura e intonaco preesistenti, lasciati a vista, i serramenti in profili metallici grigio scuro opaco con la caratteristica suddivisione a riquadri. Proprio sui serramenti un gran lavoro è stato fatto per individuare le soluzioni che meglio sapessero preservare l’identità dell’involucro originario e allo stesso tempo garantiscano prestazioni di alto livello per un’ospitalità a cinque stelle.

©Daniele Domenicali

La scelta è ricaduta sul sistema OS2 di Secco Sistemi, un progetto capace di soddisfare entrambe le esigenze di committenti e progettisti. Nell’NH Collection Murano Villa è stato scelto l’acciaio zincato verniciato che ben si armonizza con i paramenti murari in mattoni a vista e offre un’elevata resistenza alla corrosione anche in un ambiente aggressivo come quello della laguna veneziana.

©Daniele Domenicali

Il serramento OS2 si distingue per eleganza e cura artigianale del dettaglio e per la felice soluzione del rapporto fra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio realizzato in metalli pregiati; ottone, corten, inox, acciaio zincato. La sottigliezza dei profili lascia spazio alla superficie vetrata, per sottolineare l’importanza dell’apporto di luce naturale e l’estrema pulizia dell’architettura dell’involucro. Prestazioni, estetica e sostenibilità. Tutti i materiali utilizzati da Secco sistemi per questo progetto sono riciclabili e ottenuti tramite processi produttivi efficienti e attenti all’impiego delle risorse. Un approccio virtuoso che conferma la continua ricerca dell’eccellenza sotto ogni aspetto e si traduce in valori che fanno la differenza sul mercato. Eccellenza, qualità e alto livello delle prestazioni caratterizzano tutti i materiali utilizzati per OS2. Metalli pregiati che propongono finiture dall’alto valore estetico in grado di definire l’identità dell’edificio. Finiture e cromie dialogano con gli altri elementi architettonici del volume e con la luce naturale che li illumina di riflessi vibranti o ne esalta la profondità materica. Ne deriva un frame prezioso e mai omogeneo, ricco di varianti e sfumature che rimandano all’artigianalità del prodotto che si traduce in bellezza, eleganza, esclusività.

©Daniele Domenicali

Scheda progetto
Progetto: NH Hotel
Luogo: Murano (Ve)
Progettista: H&A Associati
Serramentista: Futurall
Sistema: OS2 in acciaio zincato verniciato