architect: ARCHITECTEDE DI CHARTIER DALIX

location: FRANCIA - PARIGI

year: 2022

TAKUJI SHIMMURA

Il sito dell'ospedale Saint-Antoine è una città all'interno della città.  Il nuovo quartier generale è costruito su un terreno fiancheggiato da edifici (fino a 10 piani-high) e già utilizzato come area relax per i dipendenti dell'ospedale. Rispettare questo posto significa rispettare le abitudini dei 3700 dipendenti che lavorano in loco ogni giorno.

CAMILLE GHARBI

Grazie alla sua compattezza, il progetto non ostacola la luminosità degli edifici vicini e libera un'area piantata equivalente al 50% del terreno, che è disponibile per tutti. Un anfiteatro è nascosto sotto questo nuovo paesaggio. La forma triangolare e radiante dell'edificio genera tre direzioni, non volta le spalle a nessun edificio vicino e tutte le facciate sono trattate con la stessa cura. Le vetrate sono generose e i balconi scorrono, offrendo un'uniformità luminosa agli spazi di lavoro e una vista spettacolare sulla vita all'interno dei terreni dell'ospedale, sul giardino e su Parigi per gli ultimi piani.
Il rispetto dell'ambiente esistente, la conservazione delle viste e la funzionalità ottimale e flessibile nel tempo sono tutte condizioni che hanno guidato il posizionamento e il volume. Il design delle facciate si basa su una lettura architettonica sobria e in gran parte vetrata, evidenziando la base trasparente e i balconi sottili.

TAKUJI SHIMMURA

Per mantenere le cose in equilibrio, il progetto offre un cuore verde nel blocco compatibile con il nuovo programma. Piantando sopra tutti i programmi situati nella base e ricostituendo un paesaggio collinare, abbiamo creato una dolce topografia che invita le persone a camminare su questo nuovo terreno.
Essendo pubblica, questa zona piantata ha lo scopo di favorire lo scambio. La disposizione del giardino è progettata per aumentare le superfici permeabili e accentuare la continuità del paesaggio verde. Le specie vegetali sono state scelte tra una selezione di piante indigene della regione Ile-de-France.

CAMILLE GHARBI

Un muro verde di 390 m2 in collaborazione con la società CBC. In continuità con il giardino, questo muro perimetrale circonda l'auditorium che sostiene la collina piantata. Il substrato forma un continuum, dal terreno permeabile al giardino sul tetto.

CAMILLE GHARBI
CAMILLE GHARBI