In un’epoca in cui i consumatori sostituiscono in misura sempre maggiore il pagamento cash con il digital payment, anche nel mondo del design nascono nuovi strumenti di acquisto, dilazione e cessione dei beni. Contract District Group ha scelto di cavalcare l'onda della sharing economy, sia come opportunità economica che come scelta sostenibile, portando per la prima volta anche nel Real Estate il noleggio a lungo termine degli arredi. Grazie alla partnership con Compass Rent, inoltre, è possibile utilizzare innovative formule di digital payment per essi.
Il servizio pensato da Contract District Group è nato pensando al crescente numero di investitori interessati ad acquistare case da destinare alla locazione e, insieme e come conseguenza, al pubblico sempre più fitto di famiglie e single che preferiscono soluzioni in affitto piuttosto che in acquisto. Un segmento questo in decisa crescita, stando al Rapporto Immobiliare 2022 realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con ABI. Secondo questa indagine, nel 2021 le locazioni di unità a uso abitativo sono aumentate significativamente del 5,9% rispetto all’anno precedente. Questo dato equivale a un totale di 1.365.646 contratti di locazione registrati nel 2021 contro 1.289.543 del 2020.
Per rispondere a queste nuove esigenze, in fase di acquisto il proprietario potrà dunque scegliere di noleggiare interamente gli arredi, riducendo sensibilmente i costi di approntamento solitamente concentrati all’avvio di una locazione, ammortizzando in comodi canoni l’utilizzo della merce che avrebbe altrimenti dovuto comperare e liquidare a saldo in un’unica soluzione. La quota mensile viene definita sulla base delle prospettive di rendita generate dall’affitto o in base alle disponibilità ed esigenze del conduttore. Non solo: alla fine del ciclo di vita degli arredi o per necessità di riqualificazione degli interni dell’appartamento, Contract District Group garantisce la sostituzione integrale o parziale degli stessi. A questo si aggiunge, per ora solo sulla città di Milano, l’opportunità di opzionare ad avvio noleggio un servizio di “Refresh” dell’immobile, che include il ripristino del colore e riverniciatura completa dell’appartamento in modalità “chiavi in mano”, per riportare l’appartamento al massimo delle sue potenzialità prima di essere riconsegnato o riaffittato a un nuovo conduttore.
“Sappiamo che l’acquisto di una casa prevede ingenti esborsi di denaro in fase di rogito o avvio di un contratto di affitto, per questo abbiamo voluto pensare a dei servizi finanziari pratici e flessibili, che potessero rendere più leggero e gratificante il processo di ingresso e dell’acquisto di arredi per una nuova abitazione, grazie sia a un sistema di noleggio che a sistemi di rateizzazione dei pagamenti in 12 rate, senza costi e senza busta paga” ha spiegato Lorenzo Pascucci, founder di Contract District Group.
“Il mercato del noleggio di arredamenti per la casa in Europa è ancora agli albori rispetto ad altri Paesi come Australia e Stati Uniti, ma sono in atto importanti evoluzioni che potrebbero accelerarne lo sviluppo - ha affermato Nicola de Cesare, direttore generale di Compass Rent -. Il driver principale della crescita di attenzione verso questo nuovo mercato è la maggiore sensibilità verso i temi della sostenibilità e della sharing economy da parte sia dei consumatori (soprattutto tra i più giovani) sia delle aziende. Ma anche la crescente propensione all’affitto rispetto all’acquisto di un’abitazione alla luce del mutato contesto del settore immobiliare. Molto importante è anche la possibilità di dare una seconda vita ai prodotti in chiave sociale e solidale. Con questo nuovo progetto, Compass Rent vuole essere parte attiva di questa evoluzione, con una soluzione di noleggio anche nel mondo dell’arredamento a beneficio dei consumatori, dei produttori e dell’ambiente”.
La formula noleggio a lungo termine è disponibile per tutti i prodotti e i marchi partner di Contract District Group: dalle cucine ai tappeti, passando per luci e tendaggi, ogni stanza della casa può diventare un ambiente di design. Grazie alle formule studiate insieme a Compass Rent, con le design platforms di Milano Contract District, Livinwow e Design Contract District è possibile ora portare in casa propria pezzi iconici di aziende italiane e internazionali, attivando un canone da 48 fino a 96 mesi, che di fatto coincide con i contratti classici in ambito residenziale 4+4.
In questo modo, Contract District Group va incontro alle nuove esigenze dell'abitare contemporaneo mettendo al centro il consumatore, a cui offre la possibilità di cambiare necessità, gusto e abitudini senza che questo si trasformi in uno spreco di risorse. Il contratto prevede inoltre un piano di protezione e assistenza in caso di danni accidentali, in un’ottica di estrema vicinanza al cliente.
Contract District Group (MCD, Livinwow, Design Contract District) è partner di importanti sviluppi residenziali destinati al “Build to Rent”, edifici di nuova costruzione o di completa riqualificazione pensati per l’affitto. Un contesto di business stimolante che ha portato i fondatori del gruppo a trovare e proporre nuove soluzioni e servizi finanziari per i conduttori, che spesso intendono includere nel canone anche gli arredi.
Fra gli aspetti più vantaggiosi del noleggio c’è la chiarezza da subito dei termini contrattuali: il proprietario sa sempre quanto spende, grazie a costi fissi e bloccati, definiti in fase iniziale e poi distribuiti su un massimo di 8 anni. Si evitano così gli immobilizzi di capitale e si ammortizza l’investimento, tenendo conto che la somma dei canoni inclusi di tutti i servizi (trasporto, installazione, manutenzione e recupero della merce) non vale mai più del valore di listino della merce noleggiata.
La soluzione proposta da CDG elimina il problema della svalutazione e dell’obsolescenza dei prodotti, offrendo al consumatore ampie possibilità. A fine contratto CDG permette ai clienti di riscattare la merce con un gettone stabilito all’avvio del noleggio, cambiare parzialmente o totalmente i prodotti con un nuovo nolo, restituirne una parte o richiedere semplicemente il ritiro completo. La restituzione dei prodotti costituisce per loro un nuovo inizio, concreto e solidale, grazie alla partnership con la Società di San Vincenzo De Paoli, Associazione Internazionale di laici cristiani che opera con empatia e grande concretezza nei vari ambiti afflitti da povertà materiali, culturali, spirituali e da grave disagio. Una ricollocazione quindi mirata per gli arredi che, dopo un check-up completo, sono pronti per proseguire la propria vita all’interno di altre abitazioni, contribuendo di fatto ad aiutare persone bisognose.
Grazie all’app HOME J, la digital app di CDG, si potranno inoltre gestire tanti aspetti legati al prodotto e al noleggio con un semplice click, evitando telefonate e fastidiosi invii di documenti cartacei, rendendo paperless e digitale anche tutto il servizio di assistenza durante il noleggio.