architect: MAS Architettura, LaiBE Architettura
location: Roma
year: 2023
Lo studio MAS Architettura, in collaborazione con LaiBE Architettura, presenta il Nite Kong, un raffinato night club di trenta sedute che si è rapidamente affermato come uno dei locali più ambiti nella vita notturna romana. Fondato nel maggio del 2023 da una squadra eclettica composta da Richard Ercolani, Claudia Gianvenuti, Massimo Palmieri, Patrick Pistolesi e Ilaria Valeri, Nite Kong ha poi completato le sue eleganti rifiniture interne a fine 2023. Ispirato da un manifesto che celebra la vitalità della notte, con il suo risveglio al tramonto e le stelle che danzano nel cielo, Nite Kong offre un'esperienza unica ed esclusiva. Il locale si presenta come un rifugio per coloro che apprezzano lo stile ricercato, incanalando l'energia e il vigore degli amanti della vita notturna.
Maria Adele Savioli, mente creativa dietro il progetto insieme allo studio LaiBE, spiega che “la progettazione è stata ispirata dalla visione e il racconto degli stessi proprietari, che avevano ben chiara l’atmosfera che volevano offrire ai propri clienti”.
Il cuore pulsante è il bancone bar, con il volume tecnico di Behind Bars, un capolavoro di design realizzato in acciaio inox, mentre la parte frontale del bancone, disegnata su misura dagli architetti, è rivestita da una superficie tridimensionale specchiante. Il piano mescita, in frassino spazzolato laccato nero a poro aperto, è un carattere distintivo tipico dei banconi bar di Drink Kong - il predecessore di successo dei fondatori - classificato come il 21° locale al mondo per la World 50 Best Bars. Il bancone, guidato dal rinomato bartender Patrick Pistolesi, offre una drink list che spazia dai grandi classici come Manhattan e Old Fashion, agli "unusual classics" nati dalla sua vasta esperienza.
Il cocktail bar, collocato su una superficie di 120 metri quadri, offre così un'esperienza immersiva attraverso un design innovativo e proiezioni video che trasformano lo spazio in un ambiente sospeso e senza tempo. L'atmosfera unica è creata dalla fusione di eclissi, luce e oscurità, evocando un'astrazione di colori che incanta i sensi. Forme fluide, geometrie architettoniche in movimento e frammenti del concept di Nite Kong introducono i visitatori a differenti ambienti visivi proiettati.
Nite Kong non è solo un night club, ma un'immersione che si estende all'architettura stessa del locale. Lo spazio è concepito come un involucro astratto, ampliato da proiezioni video curate da Studio LordZ, in collaborazione con studio Purple Neon Lights e Noisevideo. Pareti e soffitti neri prendono vita attraverso forme fluide, geometrie ipnotiche, creando una percezione visiva avvolgente. Le lampade, Find Me e Light Sahadow di Flos e TeTaTeT di Davide Groppi, rendono l’atmosfera ancora più suggestiva, grazie al progetto illuminotecnico dello studio Luci Ombre.
L'attenzione ai dettagli si estende anche agli altri spazi, trasformando l'antibagno e i bagni in ambienti riflettenti e "infiniti". Pareti specchianti si alternano in una scatola nera delimitata da linee luminose, creando proiezioni geometriche che catturano l’immaginazione. Il design curato di questo night club permette un viaggio attraverso l'estetica della notte, un tributo all'eleganza e alla bellezza. Un luogo dove la passione per la notte si fonde con l'amore per la raffinatezza. La città eterna ha una nuova icona della notte romana.