architect: PLH Arkitekter

location: Trelleborg, Denmark

year: 2016

La proposta 'The Lost Shield' di PLH Arkitekter, ha vinto il primo premio del concorso per la costruzione di un nuovo centro di documentazione sulla storia dei vichinghi presso ”Trelleborg”, Danimarca. Il progetto trae ispirazione dall’unico scudo vichingo pervenuto in Danimarca, che è stato ritrovato proprio a Trelleborg. ”…Abbiamo progettato e collocato l'edificio nel sito, proprio come fosse uno 'scudo perduto', lasciato casualmente ai margini della foresta " Søren Mølbak, partner di PLH.

Il centro si inserisce nel paesaggio come uno scudo gigante, inclinato verso l'alto per offrire ai visitatori un’interessante sguardo sul paesaggio circostante, rispettando la necessaria distanza dal sito storico di Trelleborg. Obiettivo principale degli architetti è stato creare un collamento tra passato e presente attraverso un unico gesto dove comunicazione, narrativa e forma confluiscono in un’ estetica molto contemporanea. Un lavoro incentrato fortemente sulla storia del luogo, che si riflette nell’architettura stessa e nell’esposizione interna, pensata come narrazione delle vicissitudini di una famiglia vichinga. "Abbiamo voluto ricreare l'atmosfera vighinga, attraverso materiale audiovisivo, inserendo suoni suggestivi come il crepitio del caminetto nella caffetteria, l’utilizzo di materiali di rivestimento in legno e vele vichinghe che decorano le facciate", spiega Søren. Dal momento in cui il visitatore si avvicina all'edificio, capisce di entrare a far parte di un'esperienza sensoriale in cui il confine tra esposizione e architettura, passato e presente si dissolve. Trelleborg è uno dei più importanti monumenti vichinghi della Scandinavia che verrà prossimamente incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La proposta è stata sviluppata in collaborazione con Atelier Lorentzen Langkilde, gli architetti paesaggisti GHB, lo studio di ingegneria MOE, GODdesign, Gert Olsen esperto di allestimenti, il regista Rumle Hammerich e l’art director Søren Buus.

"una visita a Trelleborg non dovrebbe essere soltanto una normale esperienza museale, ma un'esperienza per tutti i sensi, le emozioni e l'apprendimento." Ny Trelleborg ha una superficie di circa 2000mq che comprende una caffetteria, hall, uno spazio conferenza polifunzionale, uffici, sale riunioni, spazi per i volontari, un workshop e uno spazio espositivo.