Uno degli ultimi progetti di Neolith si trova a Pamplona, città passionale e calorosa. Lo studio di architettura Ilmiodesign S.L. ha sviluppato un progetto di ristrutturazione attento e sofisticato. La residenza si chiama Apartment Reform: qui numerose superfici sono state rivestite in pietra sinterizzata. L’intenzione era una rievocazione generale dello stile e della raffinatezza di un tipico appartamento di un palazzo milanese contemporaneo.
I fondatori di Ilmiodesign S.L., Andrea Spada e Michele Corbani, sono ricorsi a una combinazione tra materiali naturali di massima qualità e tutta una serie di colori e forme, e un’accurata selezione di mobili di produzione italiana, con il proposito di dar vita a uno spazio razionale ed equilibrato. I placidi interni trasmettono essenzialmente una sensazione di calma e rinfrescante oasi, al riparo dal caldo sole di Navarra.
La casa elegante e armoniosa incorpora abilmente Neolith lungo tutti gli interni, in una giustapposizione tra pareti di tendenza in Calacatta Silk e pavimenti in quercia levigata, per creare un piacevole effetto venatura e grana. L’illuminazione strategicamente situata sui bordi e delle strutture in metallo spazzolato creano un’ambientazione caratterizzata da nonchalance visiva che cattura perfettamente la firma stilistica di Milano, la città della moda e del design su scala globale. Il poter realizzare un'accurata selezione del miglior arredamento per catturare efficacemente lo spirito del “Bel Design” era un fattore della massima importanza. Lavorando con il fabbricante leader Sagaseta e incorporando alcune delle produzioni dello studio Ilmiodesign S.L. stesso, Spada e Corbani alludono giocosamente ad alcuni classici del design, tra cui gli emblematici divani “New Tone” di Atrium. Fanno anche riferimento alla crescente tendenza globale verso il velluto scuro con il divanetto color foglia di tè della zona pranzo en pendant con sedie e sgabelli in pelle marrone chiaro.
Neolith Calacatta è stato anche ampiamente utilizzato per altre stanze. In cucina, le caratteristiche più salienti includono un’isola per cucina con trave a sbalzo e lavello a incasso realizzato con questo materiale, oltre a ripiani di lavoro e paraspruzzi. Entrambi i bagni montano il popolare modello con effetto a specchio per offrire un altro elemento visivo interessante. La cabina per la doccia comprende anche un piatto doccia della marca Piattibelli. Elemento esclusivo della gamma Neolith, è una dimostrazione del potenziale di elaborazione di questo materiale e di come può essere tagliato in modo da creare un sistema di drenaggio senza interruzioni, costituito da un unico pezzo.
Parlando del progetto, Andrea Spada e Michele Corbani raccontano: “L’Apartment Reform è stata un atto d’amore per noi, un omaggio alla nostra passione per il design italiano. Selezionare i migliori materiali e arredamenti era fondamentale per il successo del progetto. Da questo punto di vista, Neolith era il partner perfetto”. “Il livello di dettaglio del design combinato alle prestazioni qualitative superiori della superficie lo rendevano l’opzione perfettamente compatibile. A livello astratto, anche noi sentivamo che Neolith era la personificazione di una mentalità all'avanguardia affine all’approccio energico e risoluto presente nel design italiano, in continua mutazione e sempre in lotta per raggiungere l’eccellenza”.
Parlando più specificamente dell’interazione di Neolith con altri elementi, affermano: “In termini di illuminazione, desideravamo instaurare un’atmosfera tenue, delicata, evocativa di Fellini, La Dolce Vita e il cool degli anni ‘60. La nostra mescolanza tra luce artificiale e naturale raggiunge questo scopo, in particolare nell’abbinamento con i toni delicati delle superfici Neolith Calacatta. La tenera finitura opaca delle lastre riflette la luce in maniera sottile, insolita ma travolgente allo stesso tempo”. Aggiungono: “Ci piace anche la maniera con cui Neolith stabilisce un dialogo misurato con il resto degli elementi della stanza, integrando gli arredi, senza mai dominare ma mantenendo un carattere proprio. È un materiale molto speciale, versatile, da cui traspaiono lusso e rarefazione, che ci ha aiutato a creare un angolino di Milano a Pamplona”.
Neolith ha conquistato la propria posizione di leader del mercato delle superfici a zero emissioni di anidride carbonica nel corso di un decennio in cui il suo prodotto è stato la scelta preferenziale a livello commerciale e dai consumatori, in particolare nel settore delle cucine a uso professionale e residenziale. Ha conquistato la notorietà come materiale tra i più igienici e sicuri a disposizione dei progettisti, senza compromessi dal punto di vista di prestazioni e impatto visivo.