Giovedì 23 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera, Ico Migliore e Mara Servetto - cofounder dello studio di progettazione Migliore+Servetto - presentano il nuovo volume “Museum Seed. The Futurability of Cultural Places”, in dialogo con Angelo Crespi, Direttore della Pinacoteca di Brera.

Il libro, firmato e progettato da Migliore+Servetto, è edito da Electa, con il supporto dell’Istituto di Cultura Italiana a Seoul e si propone di offrire una visione innovativa sul futuro del progetto di architettura e di design degli interni per gli spazi di cultura.

 Aprono l’evento gli interventi di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Kim Tae Woo, Vice Console della Repubblica di Corea. La presentazione è arricchita dalla partecipazione come relatori di numerose voci autorevoli del mondo della cultura, che hanno preso parte al progetto editoriale con riflessioni, domande e contributi: Ilaria Bonacossa, Direttrice di Palazzo Ducale a Genova; Giampiero Bosoni, architetto e professore al Politecnico di Milano; Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista; Andrea Gaggioli, psicologo e professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Paolo Inghilleri, medico e professore all’Università degli Studi di Milano; Fulvio Irace, professore emerito al Politecnico di Milano; Maria Grazia Mattei, Presidente del MEET Digital Culture Center; Davide Rampello, direttore artistico e curatore di Rampello & Partners; Yong Bae Seok, Direttore creativo di Tod’s No_Code brands. L’incontro è moderato dal giornalista Giacomo Nicolella Maschietti.

“I musei sono luoghi di comunità e condivisione. La missione d’inclusione sociale e sostenibilità culturale attraverso arte e cultura risiede proprio nel loro DNA. Ma quale sarà il ruolo del design in rapporto all’architettura e alle nuove tecnologie nella definizione dei musei del futuro? La rispostapuò stare nel suo essere pensato come un seme, spazio concluso che si squaderna fino a diventare organismo, sistema dinamico capace di estendersi fino ad abbracciare l’intero spazio urbano”. – dichiarano Ico Migliore e Mara Servetto.

Il volume ruota attorno al concetto di ‘Museum Seed’: come un seme, il museo cresce, si trasforma e si estende in una sua versione “aumentata”, in costante evoluzione, che muovendosi tra conservazione e narrazione si apre a forme di accessibilità̀ e inclusione inedite. Da qui la necessità di pensare a nuova progettualità̀ per gli spazi di cultura, capace di integrare progetto di architettura, design e grafica nell’incontro con l’evoluzione delle tecnologie, delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale. Nella visione di Migliore+Servetto i musei e i luoghi di cultura sono interpretati infatti come sistemi dinamici, permeabili e aperti alla contaminazione, capaci di costruire consapevolezza e comunità, dove tutti gli elementi del progetto vengono attraversati da un filo conduttore unitario: una sorta di drammaturgia narrativa. 

Il volume, disponibile in libreria, su electa.it e nei principali store online, è arricchito con immagini di allestimenti museali e installazioni ambientali internazionali realizzati da Migliore+Servetto, come gli interventi per: il Museo di Storia Naturale di Milano (2023); la nuova sede di The Human Safety Net, fondazione sociale di Generali Group, all’interno delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia (2023); il Museo Egizio di Torino (2015); lo Chopin Museum di Varsavia (2010); il Padiglione Italia “4 Elements taking care”, alla XXII Mostra Internazionale Triennale di Milano “Broken Nature” (2019); o ancora opere urbane come la Flags Boulevard per Expo 2015 a Milano e il parco lineare “Blue Line Park” in affaccio sull’oceano nato dalla riconversione di 5 km di ferrovia dismessa a Busan, in Corea del Sud (2020).