architect: HAS design and research

location: Nonthaburi, Thailandia

year: 2022

MoMA è l'abbreviazione di Museum of Modern Aluminum. Il progetto è nato da Has design and research con l’intento di portare un po’ di luce e delicatezza in una delle zone più trafficate della periferia di Bangkok. Il museo di 400 metri quadri vuole riportare alla memoria l'importanza che ha avuto l'alluminio in Thailandia, che una volta ne era la più grande produttrice del sud-est asiatico. Purtroppo, la crisi finanziaria del 1997 spinse l'industria tailandese a vendere profili di alluminio a basso prezzo, producendo un grosso ingombro di insegne pubblicitarie che contaminano l'attuale paesaggio stradale di Bangkok.

W Workspace

Il MoMA nasce proprio in questo contesto, in una delle zone più trafficate della periferia di Bangkok, dove il continuo via vai di veicoli ha portato ad una varietà di insegne commerciali lungo Ratchaphruek Road. Questa strada in particolare conduce all’isola di Ko Kret, luogo di rifugio e di riposo per gli abitanti di Bangkok, popolata fino ad un decennio fa dalle lucciole. Questo rifugio naturale è stato fonte di ispirazione per il progetto, che risulta proprio come un’estensione del paesaggio naturale, diventando anch’esso uno spazio pubblico in cui trovare riposo.

W Workspace

Durante il giorno, il MoMA evoca un dente di leone, con i suoi elementi sporgenti che ondeggiano nel vento, mentre di notte si trasforma in una lucciola, donando un senso di natura e tranquillità alla tanto trafficata Ratchaphruek Road.
Le strisce di alluminio non fungono solo da esposizione, ma determinano l’architettura, definendone gli interni, l’illuminazione e la struttura. La facciata è rivestita con decine di migliaia di strisce, ognuna con un colore e una conformazione leggermente diversi. Le strisce di alluminio, combinate con l'illuminazione a LED, si estendono dalla facciata anteriore alle due facciate laterali, e poi direttamente attraverso lo spazio "tunnel" sul lato ovest, filtrando e smorzando il rumore dell'ambiente esterno e guidando i visitatori al tranquillo luogo di esposizione.

W Workspace

Le strisce di alluminio sulla facciata non sono solo fonte di illuminazione, ma ombreggiano anche l'interno dall'eccessiva luce solare, mantenendo un ambiente confortevole. La flessibilità dello spazio può generare una forte varietà di soluzione espositive. All'ultimo piano, le piante stagionali ricreano un sito ecologico urbano per le lucciole, proprio come un'isola galleggiante.