Uno splendido palazzo settecentesco collocato in una posizione centrale e strategica, in cima a Trinità dei Monti, un gioiello del firmamento Rocco Forte Hotels interessato da un importante intervento di restyling che ha riguardato sia le aree comuni che le camere, completamente ripensate da Tommaso Ziffer insieme a Olga Polizzi, director of design del gruppo alberghiero. L’Hotel de la Ville si propone come punto di riferimento dell’ospitalità internazionale nella Città Eterna e anche per questo il nuovo concept si ispira al Grand Tour del XVIII secolo e alle sue atmosfere, ai viaggi itineranti alla ricerca delle bellezze uniche dell’Europa che vedeva nella tappa romana uno dei momenti salienti.

©Matteo Macchiavelli - Altrove Studio

L’hotel dispone di 104 tra camere e suite, dall’atmosfera elegante e raffinata, con ampie terrazze da cui godere splendide viste panoramiche sui tetti della Capitale, mentre all’ottavo piano dell’edificio si trova la splendida Suite De La Ville che combina complementi antichi e moderni, e custodisce una vera e propria collezione d’arte.

©Matteo Macchiavelli - Altrove Studio

Per l’intervento i progettisti si sono avvalsi di maestranze di alto livello, sia per quanto riguarda gli arredi, sia nelle scelte di finiture e superfici, con lo scopo di valorizzare l’identità originaria dell’hotel all’interno di una nuova veste scenica.
Per le porte la scelta è ricaduta su Pietrelli Porte, una realtà consolidata nel mondo dell’ospitalità e non solo, con una dimensione internazionale anche se ben radicata nel territorio marchigiano, da cui nasce più di sessant’anni fa.

©Matteo Macchiavelli - Altrove Studio

Nell’Hotel de la Ville, Pietrelli ha installato 130 porte certificate EI60 secondo normativa vigente UNI EN 1634-1, realizzate su disegno, con un abbattimento acustico certificato pari a 42 decibel e con finiture a campione bicolore: color rosso nella parte che affaccia sul corridoio e in una tinta personalizzata più chiara all’interno della camera. Una sorta di “borchiatura” definisce in maniera evidente l’estetica della porta conferendole un carattere inedito e un’immagine che rimanda ad atmosfere del passato. Anche coprifili e zoccoli a pavimento sono stati realizzati su disegno. Completano la fornitura cerniere a campione, serrature CISA antipanico a campione, chiudiporta incassato, pomo fisso più mezza maniglia in ottone anticato. Pietrelli ha fornito anche le porte interne alle camere, in versione battente o scorrevole in finitura laccata a campione.

©Matteo Macchiavelli - Altrove Studio

Qualità delle materie prime, funzionalità, sicurezza certificata, estetica e possibilità di personalizzazione sono i pilastri sui quali è costruita l’offerta di porte di Pietrelli, un mix perfetto per il mondo contract di alto livello nel quale l’insieme di questi valori diventa fondamentale per soddisfare le richieste della committenza.