architect: ZELLER & MOYE, KATIE PATERSON

year: 2023

Zeller Moye annuncia Mirage, una scultura pubblica dello studio di architettura Zeller Moye e dell'artista Katie Paterson. Situato nell'uliveto adiacente al Visitor's Center di Apple Park, Mirage (2023) comprende oltre quattrocento colonne di vetro che si intrecciano attraverso e tra gli ulivi. I pilastri di puro vetro fuso sono fatti con sabbia raccolta dai deserti in tutta la Terra. Mirage è stato fuso in interi cilindri di vetro singoli - ciascuno alto 6' 7" - da esperti produttori di vetro, con la guida di scienziati dei materiali. Ricette di vetro uniche sono state formulate per ogni deserto con conseguenti pilastri con sottili variazioni di colore e consistenza. Sono stati inventati metodi innovativi di lavorare con il vetro su questa scala, in combinazione con tecniche delle origini della fabbricazione del vetro.
Insieme le colonne combinano i deserti del mondo trasformati in materiale liquido, che scorre come una duna modellata dal vento. Mirage è un'opera d'arte globale. Nello spirito di cooperazione, la sabbia è stata raccolta in modo sostenibile, in collaborazione con l'UNESCO, i geologi e le comunità delle regioni desertiche del mondo. L'opera d'arte celebra ciascuna delle terre da cui è stata creata e le persone che nutrono, conservano e sostengono queste terre.
Mirage ha una forte presenza materiale, che si collega agli elementi e riflette l'ambiente.
Alla luce del giorno la scultura varia in iridescenza, e la sera si illumina dolcemente. L'esperienza di guardare la luce cadere diventa una forma di meditazione; il tempo si ferma. I visitatori possono interagire con l'opera d'arte, camminando lungo e attraverso, dove il vetro sembra fondersi sottilmente nel paesaggio, come un miraggio del deserto.
Mirage crea un momento di pausa, invitando tutti i visitatori a rallentare e sintonizzarsi sull'immensità e la preziosità del nostro pianeta. Niente del suo genere esiste da nessun'altra parte sulla Terra.