architect: Francesca Perani

location: Albano Sant'Alessandro (Bg)

year: 2021

Un intervento dedicato a un piccolissimo spazio, di soli 19 metri quadri, all’interno di un'azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche in provincia di Bergamo. Qui l'architetto Francesca Perani ha ridefinito uno spazio, un tempo destinato solo ad accogliere materiali industriali, in grado di essere flessibile e multifunzionale: un'area confortevole dove riposare durante l'intensa giornata lavorativa e uno showroom dedicato a clienti e visitatori.
Il progetto prevede una rilettura del piano terra di un soppalco, collocato al di sotto di una struttura industriale in rigidi telai in ferro, situato in uno stabilimento di lavorazione della plastica di 800 metri quadri. Un piccolo ambiente in grado di disconnettere gli utenti dall’intenso rumore dei macchinari e dalla fredda illuminazione tecnica del capannone e riconnettersi con sé stessi grazie a un ambiente più caldo e accogliente.

©Francesca Perani

Il concept ha l’obiettivo di mettere in evidenza le qualità durature della plastica, la sua trasparenza, la qualità estetica, la sua funzionalità e la sua riciclabilità, mettendosi in relazione con toni naturali "morbidi" e un'illuminazione dedicata. La struttura metallica del mezzanino è stata verniciata con la colorazione lucida gialla obbligatoria in ambito di sicurezza industriale; per ottenere la massima illuminazione della stanza è stato adottato un rivestimento trasparente di pannelli divisori in metacrilato extra chiaro che conferisce non solo un rapporto visivo diretto con l'esterno ma anche riflette la luce naturale proveniente dagli shed dell’azienda. I mobili su misura in multistrato di pino a basso costo sono risultati ideali alla conversione dell'ex magazzino in un ambiente rilassante, coniugando trame e forme morbide con il rigido scheletro della fabbrica esistente.

Dal pavimento, che mantiene una finitura in resina come il resto della fabbrica, si erge una pannellatura in legno che circonda l’intero perimetro della stanza; al suo interno si trovano armadiature e il sistema di ventilazione dell'aria mentre tutti i servizi della piccola cucina sono nascosti all'interno di elementi contenitori realizzati su misura nell’area sottostante la scala del soppalco e sono caratterizzati da una bucatura triangolare intesa come piccolo spazio espositivo. Al di sopra della boiserie attrezzata alta 90 cm si trova un sistema retroilluminato in linea a led integrato che trasforma l’intera scaffalatura in un'area espositiva utile ai clienti e ai rivenditori per una attenta visione dei campioni di prodotti in plastica lavorati dall’azienda. Un nuovo tavolo diagonale in multistrato di pino posto al centro della stanza invita al senso di comunità, sollecitando i dipendenti a mangiare, incontrarsi e socializzare attraverso la sua sinuosa ampia proporzione e può essere utilizzato per incontri formali o informali.

È così che avviene la conversione di questo spazio da buio e residuale a nuovo hub rilassante attraverso luminosità, controllo del rumore e nuove trame. Un'estensione della flessibilità del locale che si adatta ai diversi momenti della giornata e promuove una cultura creativa incentrata sui diversi fruitori.
“Mi interessava aprire un dialogo tra il linguaggio della rigida struttura dell’impianto industriale e le esigenze di un ambiente adattabile dove il calore degli interni ottenuto attraverso il ritmo giocoso di legno e metacrilato contrasta e al tempo stesso si connette con il 'brutale' ambiente esterno” ha raccontato l'architetto Francesca Perani.

Scheda progetto
Progetto: mini break (show) room
Anno: 2021
Progettista: arch. Francesca Perani
Tipologia: Architettura di interni / ambito sedi aziendali / sala multifunzionale: area per le pause aziendali e area di esposizione dei prodotti
Luogo: azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche, Albano Sant'Alessandro
Committente: Firma snc
Finiture: colore giallo lucido di sicurezza, lastre in metacrilato alveolare extra chiaro, sistema di armadiature, boiserie in legno di pino, tavolo in multistrato, sistema di illuminazione a luci lineari led
Team: Chiara Birolini
Opere di falegnameria: elle.gi. srl
Illuminazione: Dueffe