Il concetto di sartoria industriale unisce Barausse e De Castelli in un’esperienza che valorizza le rispettive eccellenze e genera un prodotto che celebra la straordinarietà del made in Italy, testimoniando non solo le loro capacità manifatturiere ma soprattutto la determinazione a spingersi oltre i limiti in una tensione costante verso la bellezza e l’innovazione. La competenza sui materiali pregiati, rappresentata da lavorazioni di alta ebanisteria e da trattamenti originali delle superfici, si coniuga a una visione comune sempre volta alla sperimentazione: il risultato è una collezione di porte, Metalsphere, che traduce la combinazione perfetta tra il legno e il metallo offrendo un risultato estetico davvero unico, allo stesso tempo lussuoso e contemporaneo.
Il calore e la consistenza del legno conferiscono un senso di matericità e profondità, amplificato dall’aspetto elegante e raffinato del metallo: sensazioni visive e tattili si fondono in porte speciali che interpretano la funzione con uno stile sofisticato e un deciso impatto scenografico. Grazie al know-how Barausse le porte sono realizzabili con altezze fuori standard, che possono arrivare fino ai 4 m, per incontrare esigenze di progetto esclusive e inserirsi in ambienti di grande prestigio.
BUCKLE
Una “cintura” di metallo percorre la porta lungo tutta l’altezza, chiudendosi con una “fibbia” che funge da maniglia. La fascia in Ottone DeLabré Orbitale, incassata nell’anta, cita le componenti strutturali diventando un inserto quasi architettonico che contribuisce a trasmettere un’immagine scultorea. La cintura metallica integra la maniglia rettangolare verticale, che risulta a filo con il livello dell’anta di legno; la forma, caratterizzata da un disegno ergonomico, è leggermente svasata per invitare la presa.
Anch’essa in Ottone ma con finitura DeErosion, la maniglia (alta 70 cm) appare quindi come un elemento dalla forte presenza. L’imbotte in Ottone DeLabré Orbitale aggiunge un ulteriore dettaglio ricercato che trasforma la porta in un insieme potente dove piani, volumi e texture creano una ricca alternanza di superfici.
Il legno è disponibile in varie essenze: noce, rovere naturale spazzolato (Sigaro), rovere grigio spazzolato (Cenere), rovere spessart termotrattato spazzolato (Tabacco).
LUMINOVA
La nuova maniglia rettangolare, presentata in Ottone finitura DeErosion, è protagonista per la sua importante altezza di 120 cm che ne accentua la verticalità. Luminova viene applicata direttamente sulla porta e ha una forma leggermente svasata, studiata per agevolare l’affordance di utilizzo. L’elemento-maniglia acquista un codice estetico e dichiara così la sua funzione in chiave stilistica, per arricchire la porta con un accento prezioso: può infatti essere abbinata a porte laccate, in essenza legno oppure rivestite completamente in Ottone finitura DeMarea o DeLabré Striato. Il profilo in Ottone DeLabré Orbitale delinea e rifinisce l’anta creando una connessione tra materiali.
DRESSED UP
Celebrazione della creatività e del design, Dressed Up non è un prodotto ma un concetto per declinare un abaco potenzialmente infinito di materiali e forme, che possono essere abbinati con la massima libertà compositiva. Un sipario che intarsia legni e metalli pregiati, integrando i vari sistemi di apertura con la boiserie per realizzare superfici senza soluzione di continuità anche di grandi metrature. I diversi spessori dei listelli di legno abbinati alle lamine in Ottone DeLabré Orbitale, Striato e DeErosion - finiture esclusive nate dalla ricerca De Castelli -, riflettono la luce in modo variabile, creando giochi di chiaroscuri e di texture che disegnano una quinta scenografica.