MC A - Mario Cucinella Architects partecipa a COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre. Lo Studio è presente a COP26 con il progetto TECLA che sarà esposto nella mostra virtuale Build Better Now, e come unica realtà di progettazione italiana insieme all’organizzazione ALA - Assorchitetti, firmataria di “1,5 °C COP26, Communiqué” di Architecture 2030, una lettera aperta ai governi che dimostra l'impegno delle aziende e delle organizzazioni a rispettare il piano dell’abbassamento di 1,5 °C dell'accordo di Parigi e chiede ai governi di fare lo stesso.
TECLA - Technology and Clay il primo modello innovativo di abitazione ecosostenibile stampato in 3D interamente in terra cruda locale progettato da MC A - Mario Cucinella Architects e WASP - World’s Advanced Saving, è tra i 17 progetti globali che saranno presenti al Build Better Now, la mostra virtuale che si terrà durante il vertice sul clima COP26. La mostra, realizzata con il supporto di oltre 100 realtà attive nel settore dell'ambiente del costruito, racconta le 17 soluzioni più innovative da tutto il mondo per mettere in evidenza il ruolo che edifici e città possono svolgere nell’affrontare le emergenze ecologiche e quella climatica, per supportare la transizione globale verso lo zero netto di impatto ambientale.
Nato in Italia, TECLA - Technology and Clay è un innovativo modello circolare di abitazione in cui confluiscono le ricerche sulle pratiche costruttive vernacolari, lo studio del clima e dei principi bioclimatici, l’uso di materiali naturali e locali. È un progetto a emissioni quasi zero, il suo involucro e l’utilizzo di un materiale totalmente locale, l’argilla, ha permesso di ridurre sprechi e scarti. L'argilla viene scavata, modellata, abitata e, una volta che non serve più, può semplicemente tornare al suolo, in un ciclo virtualmente infinito che non lascia traccia sul pianeta. Le pareti hanno una curvatura organica simile a una grotta e forniscono stabilità strutturale, ma fungono anche da barriera termica. Il prototipo può essere costruito in diversi ambienti e può adattare la sua forma e struttura al clima e alla latitudine.
“1,5°C COP26, Communiqué” è sottoscritta da oltre 60 fra le maggiori e influenti società internazionali di architettura, paesaggio, ingegneria, pianificazione e costruzioni (responsabili collettivamente di oltre 300 miliardi di euro di costruzioni annuali) e da 25 organizzazioni che rappresentano oltre 1 milione di professionisti del settore edile in tutto il mondo: la lettere aperta è indirizzata ai leader politici che partecipano a COP 26, sfidandoli a rafforzare i loro obiettivi di riduzione delle emissioni per l'ambiente costruito.
Questa iniziativa congiunta senza precedenti è guidata da “Architecture 2030”, organizzazione indipendente e senza scopo di lucro fondata dall’arch. Edward Mazria, medaglia oro AIA 2021, che mira a trasformare il settore delle costruzioni da principale responsabile per le emissioni di gas serra a soggetto trainante nella lotta per la riduzione delle emissioni di CO2.
MC A - Mario Cucinella Architects è stato coinvolto nell'iniziativa per il costante impegno - sin dalla sua fondazione - nella ricerca di soluzioni alle attuali sfide ambientali e sociali, attraverso progetti nei quali la bellezza vada oltre l'estetica, unendo pratiche virtuose, che garantiscano l'efficienza energetica, con il rispetto per le esigenze delle persone e per i luoghi dove interviene. L’attività di progettazione dello Studio nasce grazie a molti input, dalla conoscenza delle tecniche ambientali tradizionali alle nuove tecnologie, per creare edifici in grado di ridurre la propria impronta di carbonio, allineati con gli obiettivi internazionali e con un impatto positivo sulla società.