architect: Patricia Urquiola, q-bic

location: Firenze

Un ambizioso progetto di riqualificazione che coinvolge la storica area industriale di Manifattura Tabacchi a Firenze. Sedici edifici, per un totale di 110.000 metri quadri, saranno trasformati in spazi commerciali, direzionali, culturali, formativi, residenziali e di hospitality, con aree verdi pubbliche e parcheggi. In particolare, il primo progetto residenziale del complesso è partito e si svilupperà all’interno degli edifici 7 e 12.

©Tecma Solutions

Nei giorni scorsi Michelangelo Giombini, Head of Product Development e Roberta Pasinetti, Head of Project & Construction Management, co-Ceo di MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management, hanno presentato insieme ai progettisti che hanno realizzato gli innovativi appartamenti, Patricia Urquiola e q-bic, le peculiarità del progetto delle due delle 16 strutture che componevano gli edifici dell’ex fabbrica di sigari fiorentina.
Saranno complessivamente 45 unità abitative ad alto tasso di design, e saranno ottenute grazie a un’opera di riqualificazione che punta a preservare l’architettura originaria, rielaborandola in chiave contemporanea e sostenibile.
L’operazione residenziale si estende su 25.000 metri quadri di superficie e comprenderà anche spazi commerciali, amenities e luoghi pubblici, progettati con l’obiettivo di proporre un concetto di abitare nuovo e inedito e accogliere una comunità di residenti alla ricerca di spazi unici, ampi e luminosi, con facile accesso alle infrastrutture della città, al verde del parco e a una serie di servizi di alto livello. A disposizione dei futuri residenti sono previsti, infatti, spazi a uso esclusivo: un deposito biciclette e un bike lab attrezzato per la manutenzione e riparazione delle bici; una pet room per la toelettatura degli animali domestici; un’area fitness attrezzata; una delivery room; un roof-top arredato con vista sul centro storico di Firenze; un servizio di portineria centralizzata a disposizione dell’intera Manifattura.

Patricia Urquiola ha firmato il progetto di interior design di "Anilla", l’edificio 7. Originariamente destinato a magazzino, si distingue per la caratteristica pianta curva che ha ispirato il nome e l’identità del progetto. La parola Anilla, infatti, richiama la figura dell’operaia (Anilladora) che all’interno della Manifattura aveva il compito di mettere l’anilla (la fascetta) ai sigari.

Lo studio q-bic è autore di "Puro", l’edificio 12. Adibito originariamente al confezionamento e inscatolamento dei prodotti finiti, si tratta del fabbricato più antico del complesso. Il nome Puro, che in spagnolo significa sigaro, è un gioco di parole che fa riferimento allo stile essenziale, senza concessioni al superfluo, e al tempo stesso alla forma lunga e stretta dell’edificio, così come alla sua antica funzione.

I due edifici sono progettati per ottenere i più alti standard di sostenibilità ambientale (certificazione BREEAM Excellent) e integrare nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione soluzioni all’avanguardia che puntano alla massima efficienza energetica.
La marketing suite esperienziale dedicata alla vendita delle unità abitative è già attiva presso Living Room, l’ufficio vendite di Manifattura Tabacchi, in via delle Cascine 35 a Firenze.
La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2023.
Per la commercializzazione delle unità abitative, già iniziata a partire dal mese di luglio, Manifattura Tabacchi ha incaricato Savills e Beliving, società specializzate nella compravendita di immobili di pregio e rivolte ad una clientela di respiro internazionale.
I lavori sono stati affidati alle società di costruzioni milanesi Grassi & Crespi e Aedes, attive da oltre 90 anni con progetti di ristrutturazione residenziale e hospitality.

I numeri delle residenze
Superfici residenze: 8.050 mq
Superfici spazi commerciali: 3.050 mq
Supercifi amenities: 300 mq
Aree esterne: 1.300 mq
Superfici spazi pubblici: 12.300 mq