Dedicata agli amanti del legno, ispirata alla tradizione e alla carica emozionale espressa da questo materiale, esaltata dal lavoro minuzioso degli artigiani fiemmesi: è la nuova collezione Mani di Fiemme di Fiemme 3000. Con i roveri Piuma, Pergamena, Calamaio, e la nuova finitura Scritto a Mano sarà presentata in occasione della Milano Design Week 2019. Un omaggio ad antiche tecniche di lavorazione, attualizzate grazie al supporto di tecnologie moderne, e a un materiale che sa reinventarsi naturalmente restando autentico, perché Scritto a Mano dalle Mani di Fiemme, attraverso una Piuma che lascia il suo segno su una Pergamena, che ha attinto la sua essenza da un Calamaio.
Tre proposte di roveri per pavimenti, rivestimenti e arredamenti biocompatibili, dalle differenti sfumature cromatiche, realizzati artigianalmente bisellando a mano gli spigoli di ogni tavola per portare in superficie il vissuto, i solchi, le fenditure e le linee voluttuose del legno naturale. Come un manoscritto che torna alla luce dopo un minuzioso restauro.
Durante la design week milanese, all’interno del flagship store di Fiemme 3000 dal 9 al 14 aprile sarà allestito il percorso multisensoriale “Do you feel wood? Touch. Sound. Smell. Shape. Immersi in luci soffuse, gli ospiti potranno ascoltare, accarezzare, guardare e annusare la vera essenza del legno, il suo profumo benefico, i dettagli materici, il suono naturale e la sostanza viva di questo materiale trasformato nelle nuove proposte dell’azienda trentina.

La collezione Mani di Fiemme
Una nuova serie dalla personalità forte e distintiva, modellata da mani autentiche che lavorano nel rispetto della natura in cui sono cresciute. Mani robuste quanto il legno, ma sempre agili e delicate quando mutano questa materia prima in un’opera unica.
La finitura Scritto a mano
Una lavorazione lunga e meticolosa, depositaria di un sapere artigianale oggi rivisitato, che consuma le parti più tenere della superficie del legno: nodi e venature più dure emergono con chiarezza, lasciando scoprire un disegno unico su ciascuna tavola.
Piuma
Leggero come una piuma che scorre sul foglio, questo rovere ha morbidi riflessi che virano verso il nocciola rosato e delicate cromie e sbiancature che vengono esaltate dalla lavorazione profonda.
Pergamena
Da scoprire come un antico tesoro sigillato dalla ceralacca, Pergamena è un rovere ricco, materico, ancestrale, acceso nella sua dorata luminosità dall’oliatura neutra ed esaltato dalla lavorazione decisa, che evidenzia le sfumature di biondo ambrato, insieme ai piccoli nodi castani.
Calamaio
Diffonde intensi riverberi marroni e rosso acceso. Le venature, i nodi e gli intrecci si uniscono alla lavorazione marcata per restituire una storia fatta di calore e accoglienza.