architect: CIL ARCHITECTURE

location: France

year: 2018

La casa di cura Simone Veil occupa una vasta area industriale desolata di 900 m2 situata in centro città. L'edificio è stato costruito negli anni '70 e ha ereditato da allora la razionalità del suo reticolo costruttivo di colonne di travi in cemento armato. Lo spazio beneficia di una bella illuminazione naturale fornita dai 16 skydome e da un'alta altezza del soffitto.

Il progetto consiste nella creazione di 20 studi medici organizzati in due centri e un centro di accoglienza e di formazione degli insegnanti. Una grande sala riunioni che può ospitare 30 persone e una cucina amichevole e abituale creano un centro di scambio e di vita per lo stabilimento. Per questo motivo, l'edificio è stato completamente svuotato all'interno per organizzare questo impegnativo programma. I locali comuni di uso comune, tecnici e d'archivio sono situati in una costruzione aggiuntiva sulla terrazza.

Gli spazi interni sono disposti secondo un chiaro schema funzionale che permette la circolazione della luce naturale tra le varie vetrine attraverso una serie di traverse di vetro opposte. L'interior design enfatizza il comfort d'uso, l'illuminazione naturale dei locali e la qualità degli spazi mantenendo l'alta altezza del soffitto esistente. Le facciate vengono completamente rimosse e si creano pareti con grandi campate. Il tutto è avvolto da diapositive in vetro traslucido che conferiscono al futuro stabilimento un'immagine fresca e rinnovata. L'uso di lamelle di vetro sulla facciata si riferisce alla funzione dell'edificio e crea una sottile griglia opalescente che riecheggia le occultazioni interne. Questa pelle di vetro ha una silhouette evanescente nel cuore della città e indica l'edificio.