Oltre alla costante ricerca delle nuove potenzialità offerte dal legno, con intagli e giochi grafici di linee e ombre, Lualdi sperimenta su alluminio e vetro, non solo attraverso lo studio di pattern e decori che impreziosiscono e conferiscono nuova identità al prodotto, ma anche concentrando gli investimenti industriali in un nuovo polo produttivo dedicato alla lavorazione del vetro che, a Marcallo con Casone, affiancherà l'impianto storico.

Fra le novità proposte quest’anno al Salone del Mobile.Milano 2023 emerge il lavoro creativo fatto con l’alluminio, sia in termini di finiture che di decoro, mostrando soluzioni sempre più flessibili, in grado di caratterizzare l’estetica degli ambienti messi in connessione. Le caratteristiche più tecniche di durabilità, resistenza, leggerezza e versatilità del materiale si combinano con aspetti decorativi che vedono protagonista l’alluminio, sia come finitura, che come elemento in grado di definire le geometrie del prodotto.

La nuovissima finitura in lamiera TITANIUM, presentata in fiera, è applicabile al sistema Rasoline. La porta a battente filomuro segna il passaggio da un ambiente all’altro, indossando finiture diverse sulle superfici dei due lati, e creando un dialogo con l’ambiente circostante. A contenerle, un essenziale profilo metallico anch’esso personalizzabile.

La medesima finitura è disponibile anche per la famiglia L7. Firmata da Piero Lissoni, L7 è una porta di design eterea ed elegante, che ha la capacità di definire e connettere ambienti interni domestici e di lavoro. L’estrema versatilità del progetto trova quest’anno ulteriore concretezza, grazie alle estensioni di gamma e allo studio di nuove finiture e nuovi decori.

L7 EDIT
Il nuovo sistema di partizioni fisse e scorrevoli in vetro esalta le geometrie dello spazio circostante grazie al disegno grafico dei listelli di alluminio che compongono il decoro sull’anta. Due le versioni presentate: L7 Edit con decoro a T e L7 Edit con decoro a croce.

L7 TIMES
Evoluzione di L7 PLUS, il nuovo sistema di pannelli divisori fissi e scorrevoli L7 Times presenta un decoro sulla parte inferiore dell'anta, caratterizzato da un’alternanza di listelli in alluminio applicati verticalmente sulle ante in vetro, che ricorda le ringhiere milanesi.