Fauna selvatica e insenature naturali fanno da sfondo a un progetto profondamente intimista, ma al contempo assolutamente minimalista, capace con il suo design di ingenerare un pacato contrappunto alle grandi vedute rurali dell'esterno.
Little cottage Robertson è il risultato di un approccio contemporaneo che il progettista Akin Atelier ha applicato alla classica fattoria australiana, per creare un rilassante rifugio rurale. C'è più di un tocco di vecchia Inghilterra nelle Southern Highlands e, proprio nel rispetto dei pittoreschi villaggi che sono immersi nel verde di dolci colline, i progettisti hanno pensato a questa casa di campagna moderna, una riproposizione che ha saputo mantenere quei must che contraddistinguono uno spazio dedicato interamente al relax e alla riflessione.

©Murray Fredericks

Linee pulite e continue definiscono quest’opera che nella proposta Microtopping® di Ideal Work ha trovato la perfetta soluzione. Innovativo e contemporaneo, Microtopping® consente di creare raffinate superfici materiche e continue, senza fughe. Di grande valore architettonico, lo spazio creato si amplia acquisendo profondità, armonia e leggerezza, le caratteristiche ideali per esprimere il concept architettonico del cottage. L’obiettivo di mantenere un legame con il luogo utilizzando soluzioni che si connettessero con il paesaggio circostante e, allo stesso tempo, sapessero dare aria e luce agli spazi, è stato raggiunto anche con la scelta dei rivestimenti, sia dal punto di vista delle tonalità che delle texture. Un palpabile senso di accogliente e luminosa familiarità accompagna chi accede a questa casa, ciò grazie alle superfici tanto esteticamente discrete e mai invasive, quanto essenziali nel complesso del design.

La villetta di campagna a un piano si apre sull’esterno grazie a un’ampia veranda che aggiunge altri 14 mq di spazio vitale. Mentre la casa principale propone due camere da letto e una zona giorno che combina cucina e salotto, sul retro si trova una “struttura a capannone”, un monolocale indipendente, posizionato per creare ulteriore privacy.
La scelta della colorazione chiara per le pareti interne in Microtopping® è volta a generare uno spazio sereno e privato, in contrapposizione all'ampia prospettiva regalata appunto dalle vetrate scorrevoli che spalancano la vista sul terreno circostante. Little Cottage utilizza nuance chiare in opposizione agli acerbi toni del verde che dipingono i dintorni: il contrasto risultante consente l’esaltazione di entrambi i protagonisti: natura e opera dell’uomo.

©Murray Fredericks

Microtopping®, il composto esclusivo Ideal Work®, nato appositamente per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterne che può andare dal pavimento al muro, fino ai complementi d’arredo in questo progetto è stato impiegato anche per il rivestimento del caminetto e della panca, così da provocare una percezione “avvolgente” e univoca degli ambienti per gli ospiti, in una coerente scelta cromatica.
Ideal Work propone soluzioni straordinariamente innovative per realizzare progetti unici e capaci di integrarsi nelle tradizioni di Paesi tanto lontani, come l’Australia, apportando quel tocco di contemporaneità desiderato da architetti visionari ma capaci di calare i proprio progetti nel landscape del luogo.