In una delle strade più artistiche nel cuore di Amsterdam, i professionisti dello studio Heyligers Architects, guidati da Marleen Valstar, hanno realizzato un importante progetto di ristrutturazione di un edificio storico, già sede della Scuola di Fotografia di Amsterdam, diventato ora sede di un'azienda internazionale di prodotti per la cura della persona.
Questo intervento rappresenta l’esempio perfetto di come una porta, supportata dai sistemi a bilico FritsJurgens, può affermarsi come elemento centrale di un progetto in cui le innovazioni architettoniche contemporanee debbono fondersi armoniosamente con gli elementi classici, senza portare alcun pregiudizio al carattere originale di questo edificio storico.
Grazie alla loro tecnologia, qualità e funzionalità i sistemi a bilico FritsJurgens consentono, infatti, alle porte di muoversi con movimenti eleganti e molto ampi nel pieno rispetto del patrimonio culturale che l’edificio rappresenta. Iniziato sin dalla fase di demolizione dell'edificio, il coinvolgimento degli Heyligers Architects e della supervisor Marleen Valstar è stato globale e immediato.
“Il nostro pensiero progettuale, aveva l’obiettivo di lavorare su facciate resistenti al fuoco che si integrassero in un nucleo comune formato da vano scala e ascensore in vetro” - racconta Marleene - “Le scale, realizzate in lamiera d'acciaio, sono state appositamente sagomate per creare una forma speciale e il loro posizionamento doveva offrire una vista suggestiva verso il seminterrato, accentuata dalle colonnine verticali utilizzate anche per creare una divisione distintiva. Per utilizzare la maggior quantità di luce naturale possibile” - prosegue l’arch. Valstar - “abbiamo realizzato una nuova vetrata sul tetto, con angoli rotondi in vetro e lucernari aggiuntivi per illuminare al massimo e profondamente l'interno. Per ottenere un’illuminazione d'atmosfera, invece, abbiamo adottato una combinazione di lunghe linee luminose e faretti a led, integrandoli armoniosamente con il design degli interni".
Il nuovo design dell'edificio è caratterizzato da un uso predominante del bianco, creando un'estetica leggera e notevole, con un'imponente entrata composta da una struttura esterna in vetro e acciaio nero. Marleen Valstar ha sottolineato l'importanza di migliorare i pavimenti sia nell'atmosfera che nella funzione, rispettando le caratteristiche monumentali dell'edificio. Gli elementi storici, come i soffitti a volta restaurati e i soffitti a cassettoni, sono stati evidenziati per mantenere il carattere storico dell'edificio.
“Uno degli elementi distintivi in questa ristrutturazione è stata l’adozione di porte con movimentazione a bilico FritsJurgens che ci hanno consentito di mantenere il design originale di queste porte monumentali” - conclude Marleene.
I sistemi di movimentazione a bilico FritsJurgens consentono alle porte di integrarsi perfettamente nell'estetica dell'edificio e di diventare parte integrante delle pareti, donando al progetto un effetto di magica sorpresa.
Le cerniere a bilico FritsJurgens, inoltre, grazie alla funzione Soft-Close, garantiscono alla porta un movimento sicuro ed elegante e la capacità di apertura fino a 180° delle porte girevoli FritsJurgens offre un passaggio confortevole e una sensazione di spaziosità. Le piastre di fissaggio minimaliste richiedono solo due fori da 8 mm e contribuiscono alla pulizia estetica di qualsiasi progetto, integrandosi perfettamente anche in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento.
Il progetto nella Nieuwe Spiegelstraat di Amsterdam ha dimostrato come le cerniere a bilico FritsJurgens possono trasformare un “semplice” elemento architettonico in un punto focale di innovazione e design funzionale in cui le porte, abbinate al sistema di cerniere di FritsJurgens, rappresentano una soluzione ideale in moltissimi progetti.