Linea Light Group ha scelto ancora una volta la manifestazione Light+Building di Francoforte per presentare al mercato i valori tipici del made in Italy. Ne sono un chiaro esempio Reflexio, Archiline e Diphy, prodotti che sono stati anche insigniti di alcuni dei premi più prestigiosi. Come l'IF Design Award 2018 assegnato sia a Reflexio che ad Archivino. O come il Red Dot 2017 per Diphy, selezionata nell'ADI Design Index 2017 e candidata all'ADI Compasso d'Oro 2018.
Reflexio è l'innovazione invisibile all'occhio dove la luce, emessa dal circuito LED celato alla vista e incassato lungo il perimetro interno, viene diffusa dal riflettore a cupola e si espande in tutto l'ambiente. L'abbagliamento è totalmente assente e la luce si diffonde gradualmente all'interno del diffusore, enfatizzandone la forma concava attraverso un gradevole effetto chiaroscurale.
Archiline è la nuova famiglia di Linea Light Group composta da un'ampissima gamma di apparecchi lineari dalle molteplici possibilità di configurazione, che si adeguano a ogni esigenza illuminotecnica e sono instancabili a incasso con flangia, in acciaio o alluminio, senza flangia o a parete. Una linea di apparecchi unica e molto versatile grazie a un'ampia scelta di ottiche (Narrow Spot, Spot, Medium Flood, Flood, Wall Washer e Elliptic 20°x50°), alla disponibilità di lunghezze e pacchetti di potenza differenti e infine alla possibilità di scelta tra versioni monocromatiche (bianco caldo e bianco naturale) e multicolore RGBW.
Diphy, infine, il cui nome deriva da Diphylleia grayi, il "fiore di cristallo", si presenta con una sottilissima barra di alluminio verniciato bianco che ospita la sorgente LED, una luce pulita a riempire il diffusore in PMMA che la distribuisce nel piano sottostante. L'estrema trasparenza fa da contraltare alla luminosità della lampada accesa, impreziosita dal caratteristico pattern di microincisioni al laser (OptiLight Technology). Disponibile sia a sospensione, con una o più "foglie" appese, sia a piantana con una sola "foglia" grande e luminosa, a connotare ambienti residenziali e non.
A Light+Building 2018 sono state presentate anche numerose novità pensate per l'illuminazione degli ambienti esterni. Per l'outdoor, Periskop è un proiettore con case in alluminio perfetto per valorizzare singoli elementi, come per esempio delle piante nel giardino. La staffa, anch'essa in alluminio, permette di inclinare il corpo di +/- 180° rendendo il proiettore estremamente versatile e adattibile. In occasione della fiera, Periskop presenta un ampliamento della gamma con due modelli più grandi e la versione RGB che, rispetto alla precedente, è dotata di una serie di accessori per il controllo dell'emissione luminosa.
Per l'indoor, Archicove è la famiglia di elementi lineari a singola emissione con sorgente luminosa LED, di colore bianco caldo. Installabile a parete, soffitto o pavimento, si contraddistingue per il suo design ricercato: il corpo, realizzato in alluminio, presenta una finitura nello stesso materiale ottenuta tramite anodizzazione; il diffusore, in policarbonato, ha una lavorazione di serigrafia.
Sempre per l'indoor, ampio spazio è stato dedicato ai numerosi ampliamenti di gamma, anteprime assolute che saranno disponibili nei prossimi mesi, per completare l'offerta delle famiglie best-seller della linea professionale. A partire da Tour, famiglia di sospensioni circolari in alluminio estruso calandrato con sorgenti LED, schermo in policarbonato opalino ed emissione a scelta tra diretta, indiretta e interna, con quattro differenti diametri. A Francoforte Tour ha sorpreso il pubblico con la nuova sospensione Tour_DB con doppia emissione e le nuove versioni a plafone Tour_C e a incasso Tour_R.
Anche le principali famiglie di proiettori e downlights vedono numerose integrazioni di modelli, ottiche e accessori studiati ad hoc per essere sempre un passo avanti alla concorrenza: Pound, Quantum, Vos, Optus e Warp si confermano articoli di punta, gli aggiornamenti e le novità previste per il futuro e svelate in anteprima sono il fiore all'occhiello della proposta 2018/2019 targata Linea Light Group.
I faretti da parete Pixie e le bocche di lupo Buddy e Optiwall entrano nel novero delle novità sicuramente più interessanti tra le tanti presenti nello stand dell'azienda trevigiana. 240 faretti Pixie sul muro divisorio posto sul retro del bancone-bar nell'area lounge garantiscono un effetto scenografico di grande impatto visivo. Buddy, dalle dimensioni minute, e Optiwall, con tecnologia OptiLight (la stessa adottata per Diphy e molti prodotti delle linee decorative Linea Light Group) invece colpiscono per la discrezione, la facilità di installazione e la pulizia della luce.
Last but not least, Linea Light Group dedica ampio spazio all'evoluzione della tecnologia Eye WiFi, che permette una manutenzione "intelligente" dei prodotti grazie a un sistema in grado di gestire le performance in caso di surriscaldamento, modulando autonomamente la potenza in uscita e permettendo così di abbassare la temperatura interna.