LIGHT PAINTING courtesy EX FIGURA

Come creare un'esperienza sorprendente in un paio di minuti? Come ridefinire il principio di atemporalità dell’architettura in una presenza effimera che svanirà subito dopo la sua realizzazione?

All'interno dell'appartamento milanese ristrutturato dallo Studio AACM, EX FIGURA ha sviluppato un'esperienza totalmente immersiva destinata a segnalare l'apertura di quella che diventerà una residenza artistica. Lo spazio è stato depurato dalle sue pareti esterne, aggiungendo solo due partizioni in policarbonato che hanno creato 3 aree distinte nel grande volume.

Con l'evento di apertura avvenuto poco dopo i lavori di ristrutturazione, EX FIGURA ha cercato di utilizzare gli stessi materiali della costruzione per produrre l'intero set. Utilizzando solo le protezioni plastiche di scarto e i proiettori a LED, lo spazio è stato ridisegnato per creare la sensazione di una realtà indefinita, dove i limiti e i confini dei pavimenti e delle pareti non sono chiari. Dai soffitti pendono fogli di protezione in plastica di varie dimensioni che, combinati con la retroilluminazione, generano un interno nebbioso, che sembra estendersi all'infinito.

Pensato per rappresentare il potenziale intrinseco della produzione artistica, il set intitolato “Light Painting” materializza l'idea di creatività senza limiti, permettendo agli ospiti di sperimentare un mondo radicalmente diverso - come entrare in una tela - un mondo in progresso.

Abbinando l’intervento minimo e preciso dello Studio AACM, EX FIGURA porta avanti le possibilità illimitate del design artistico utilizzando solo i materiali disponibili esistenti. Il risultato è stato uno spazio performativo, della durata di 120 minuti, che combinava i materiali da costruzione con la luce e la musica e permetteva agli ospiti di interrogarsi sulle molteplici possibilità del lavoro che sarà prodotto lì dai futuri architetti.