Riportare in auge un edificio storico del Diciottesimo secolo, per trasformarlo in una villa dove antico e nuovo intessono un dialogo armonioso in perfetto stile industrial, caratterizzato da colori materici, superfici grezze e spazi disegnati dalla luce: ecco l’anima del concept progettuale di una residenza privata in provincia di Treviso, ristrutturata dall'architetto Lisa Corte in chiave di riutilizzo e valorizzazione sia degli ambienti che degli elementi d’arredo.

La casa, situata a Oderzo e presente nelle mappe del paese già dal 1810, è distribuita su tre piani, ciascuno di circa 85 metri quadri: il piano inferiore dove si trovano l’ingresso, la zona notte e uno spazio indipendente; il piano rialzato che comprende la zona giorno; e il sottotetto. La scelta di invertire i due piani principali è nata dal fatto che gli spazi del livello superiore, oltre a essere i più luminosi dell’abitazione, dispongono di un’altezza maggiore e sono caratterizzati da uno splendido soffitto in legno con travi a vista. Il piano rialzato, dunque, è il vero fulcro della villa: un open space arioso che si sviluppa in un luogo unico e multiforme, in cui diverse funzioni si compenetrano tra loro, dall’ampio salotto alla sala da pranzo dotata di cucina a vista, con isola e piano di lavoro.

L’intero progetto è basato su linee nette e pulite, sobrie ed evocative allo stesso tempo. L’arredo è funzionale e dotato di un fascino grunge, conferito dalla scelta di materiali semplici ma robusti, come il legno e il ferro, spesso frutto del recupero di pezzi vintage in grado di esprimere la loro bellezza attraverso le piccole imperfezioni causate dal tempo. Anche al piano inferiore, l’uso equilibrato dello stile industrial contamina e personalizza gli spazi, per esempio attraverso la particolare finitura di alcune pareti sagramate, che lasciano intravedere la tessitura muraria sottostante.

Per alleggerire la durezza e i toni ombrosi del metallo, oltre alle forme morbide di alcuni elementi di design, l’architetto Corte ha scelto un altro materiale essenziale di grande effetto, che dona un profondo senso di continuità agli ambienti: il cemento creativo Skyconcrete Indoor di Isoplam, utilizzato per rivestire tutti i pavimenti interni della villa. Perfetto per una ristrutturazione di questo tipo, poiché può essere applicato facilmente sulle superfici preesistenti senza lavori invasivi di smantellamento, assicurando allo stesso tempo una soluzione resistente e ad alta aderenza.

Rivestimento cementizio che coniuga l’eleganza dell’effetto nuvolato con la versatilità di una superficie continua a basso spessore, Skyconcrete Indoor in soli 2 mm ha restituito tutto il carattere identitario del calcestruzzo e ha saputo armonizzare i contrasti materici e cromatici dell’abitazione grazie alla delicata colorazione Light Gray. La nuance fredda e luminosa, infatti, si fonde in modo fluido con il calore del legno naturale e il richiamo vintage del ferro battuto, regalando alla vista un gioco di colori e accostamenti abilmente bilanciato in ogni luogo della villa (anche in quelli di servizio e privati come il bagno, le camere e la cabina armadio).

Grazie all’elevata personalizzazione, data dalle svariate finiture e dalle numerose colorazioni disponibili, Skyconcrete Indoor di Isoplam trasforma gli interni in ambienti scenografici dal forte impatto estetico, permettendo di riprodurre le caratteristiche nuances e lo stile industriale del nuvolato anche su pavimenti vecchi e logori (ceramica, piastrelle, marmo, cemento, massetto in sabbia-cemento, autolivellante) senza la necessità di rimuoverli o demolirli. Le ottime doti di aderenza e resistenza all’urto, ad agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo, fanno di Skyconcrete Indoor la soluzione ideale per rivestire ogni ambiente, anche con riscaldamento a pavimento.
La facilità di pulizia, dovuta all’assenza di fughe e agli strati protettivi, e l’assenza di sostanze pericolose per la salute delle persone e dell’ambiente (grazie alla composizione a base acqua) lo rendono perfettamente idoneo nelle situazioni che richiedono un alto tasso di igiene, nel rispetto delle più attuali normative in merito a sicurezza e benessere.

 

Scheda Progetto
Realizzazione: villa privata
Anno di ultimazione lavori: 2023
Luogo: Oderzo, Treviso
Progetto architettonico: arch. Lisa Corte
Superficie abitativa: circa 255 mq
Pavimenti interni ed esterni: Isoplam, Skyconcrete Indoor nel colore Light Gray