La possibilità di alternare aree vetrate e porzioni cieche, l’elevata performance acustica, l’illuminazione e la ventilazione sono alla base del progetto WQube di Tecno: l'organizzazione a cellula è in grado di definire una serie di multi-spazi flessibili e integrabili tra loro, che possono essere implementati e riorganizzati nel tempo a seconda delle esigenze. Partendo da una struttura leggera ed essenziale si arriva a creare interi network di WQube interconnessi. Per uffici direzionali e operativi, sale meeting e videoconferenze, zone comuni e aree per lattesa o dedicate al retail. Tutti gli ambienti sono studiati per garantire le migliori condizioni di comfort e privacy all'interno del WQube, migliorando il benessere degli utenti.

wqube tecno

L’illuminazione led è dimmerabile, grazie alle tecnologie di Lutron, partner Tecno, mentre il silenzioso impianto di ventilazione ad alta efficienza energetica assicura una temperatura costante, la circolazione continua dell’aria e la sua purificazione (eliminando batteri, muffe, allergeni, odori, composti organici e volatili). Le integrazioni tecnologiche di WQube possono in aggiunta essere controllate attraverso un’unica app grazie alla partnership con Io.T Solutions, società parte del gruppo Tecno: l’app Dina - Connecting Spaces permettere di gestire e ottimizzare le risorse per creare un ambiente a totale servizio della persona, prenotabile da remoto e accessibile in sicurezza.
Indipendente dall’architettura in cui è collocato, WQube è in appoggio a terra: la tecnologia del profilo inferiore consente infatti di livellare precisamente per ottenere il perfetto allineamento di tutti gli elementi. La facilità di montaggio e smontaggio rende possibile la posa in cantieri anche di grande complessità e dimensione: WQube diventa così una soluzione non invasiva per riqualificare luoghi inutilizzati, aggiornare spazi tradizionali, trasformare contesti destinati ad altri usi.

I moduli disponibili in sei dimensioni (a cui si aggiunge un Pod Cabina autonomo) vengono assemblati e aggregati con estrema rapidità e massima libertà di layout, utilizzando la medesima componentistica. Grazie alla velocità e alla semplicità di installazione, il sistema può essere implementato successivamente per ampliarlo, modificarne l’organizzazione o riadattarne le funzionalità con costi contenuti.
Gli speciali profili di WQube in estruso di alluminio con innesto telescopico e meccanismo di regolazione consentono di compensare agevolmente i dislivelli del pavimento. Vetri e pannelli accolgono agli estremi un frame in alluminio dalla sagoma appositamente studiata per il fissaggio a scatto celato nel profilo superiore e inferiore. La struttura nasconde un impianto domotico integrato super accessoriato: il soffitto alloggia quelli di ventilazione e di illuminazione oltre al quadro elettrico, posizionabili a scelta a seconda delle esigenze.

Il sistema di aggancio a filo esterno “smaterializza” la struttura, facendo apparire le pareti come fossero sospese, in modo da garantire continuità visiva tra pannelli di diversi spessori/finiture e anche l’alternanza di più materiali. In uno spessore parete di 80 mm è possibile alloggiare diversi impianti tecnologici (tra cui tende, accessori e anche monitor); nella versione cieca è inoltre possibile annegare il passaggio dei cavi o i controlli elettrici, che restano così completamente celati.
Il colore dei profili è disponibile in verniciato nero e bianco o personalizzabile a richiesta su palette RAL per armonizzarsi col contesto di grandi architetture, i pannelli possono essere in vetro (doppio o singolo), legno o melaminico, tessuto. Internamente alla parete di doppio vetro possono essere inserite tende a pannelli scorrevoli, tende e vetri lcd on/off.
Disponibili porte a battente con diversi modelli di maniglie e apriporta.