La danese Carl Hansen & Søn amplia la propria proposta con numerose collezioni di lampade, versatili e capaci di arredare ogni ambiente della casa, conferendo personalità e calore a ogni spazio.

BT1001 by Bonderup & Thorup
Creata alla fine degli anni '60, la lampada a sospensione BT1001 n. 1 è stata progettata dai prolifici architetti danesi Claus Bonderup e Torsten Thorup. Il design fa parte di una serie di tre lampade ispirate alla geometria semplice e al gioco di luci e ombre. La lampada a sospensione n. 1 è caratterizzata da una silhouette pulita e conica, attuale come 50 anni fa. Disponibile in acciaio laccato o in ottone lucido, questo pezzo senza tempo si abbina a design modernisti e contemporanei grazie alla sua forma disadorna e funzionalista.

Opal Pendant by Esben Klint
Questo classico lampadario, progettato nel 1961 ma mai messo in produzione fino ad ora, è proposto in vetro opalino soffiato a bocca e rovere massello. Opal Pendant, con la sua forma marcatamente ellittica e plissettata e le due particolari estremità, ricorda le tradizionali lanterne cinesi. Al contempo, il vetro opalino soffiato a bocca e il rovere gli conferiscono un aspetto classico e intramontabile. L’estremità superiore e quella inferiore del lampadario sono realizzate in rovere lavorato nei minimi dettagli e perfezionato a mano. Gli artigiani hanno dedicato la stessa attenzione anche alla plissettatura, per ottenere la forma distintiva e fluida che caratterizza l’oggetto.

Comfort Lamp by Mads Odgård
La serie si compone di forme semplici che vogliono rappresentare l'effetto confortante che la luce trasmette alle persone. Le forme delle lampade di Mads Odgård sono basate su un progetto di ricerca in cui esplora la tecnologia dell'illuminazione, in collaborazione con l'Università di Aalborg e il DTU (Technical University of Denmark). Nel loro modo discreto, le lampade creano un senso di comfort illuminando la stanza dal soffitto, dal pavimento, da un tavolo o da una parete, o intravedendole ai limiti del campo visivo. Le forme semplici mettono in risalto l'alta qualità dei materiali e del design. La serie è composta da una lampada da parete, una lampada da terra, una lampada da tavolo e un lampadario che hanno un indubbio fascino grazie al loro stile minimal e alla loro capacità di creare un’atmosfera piacevole, anche come elemento singolo. Le due forme base utilizzate da Mads Odgård nel suo design sono l'emisfero e il cilindro. L'idea alla base del cilindro sottile è quella di dare alla lampada stabilità ed equilibrio, sia funzionale che visivo. Nella lampada da parete, da tavolo e da terra, il cilindro scende fino a congiungersi con il filo, per enfatizzare la stabilità delle lampade. Nel lampadario, il cilindro lungo e sottile assicura che la lampada torni rapidamente in posizione se la si urta accidentalmente. Avendo il cilindro e l'emisfero in tutte e quattro le lampade, Mads Odgård crea un senso di calma attraverso la ripetizione. Infatti le quattro lampade possono far parte dello stesso ambiente e diverse lampade dello stesso modello possono essere affiancate per creare armonia.

Petal Lamp by Rikke Frost
Carl Hansen & Søn amplia la sua collaborazione con la designer danese Rikke Frost lanciando la Petal Lamp: una lampada dall’estetica lineare e scultorea che si distingue per la sua capacità di creare un’illuminazione calda e accogliente.
Rikke Frost racconta della sua ispirazione per il progetto: “La base della Petal Lamp ha la forma del tronco di un albero, mentre i due eleganti riflettori in metallo fungono da chioma diffondendo una luce delicata e soffusa”. Continua: “Per la creazione della Petal Lamp, mi sono ispirata alle grandi strutture architettoniche ad arco e a colonna e all’affascinante interazione della luce su queste superfici curve. Grazie all’illuminazione verso l’alto che diffonde la luce in direzione opposta riflettendo la forma circolare dei paralumi, si viene a creare un ambiente caldo e accogliente”. Nella Petal Lamp, Rikke Frost ha puntato totalmente sui materiali per conferire a questo design lineare e organico un’estetica equilibrata. Questo l’ha spinta a scegliere il legno con venature a vista per realizzare la base della lampada, il che le conferisce un aspetto caldo e naturale che si contrappone al metallo freddo, ma pur sempre delicato, dei riflettori della luce. È in questa antitesi che si rivela la complementarità dei materiali, mentre la lampada diffonde una luce espressiva e soffusa.