Tante sono le novità 2020 che arricchiscono la gamma dedicata all'ambiente bagno di Fima Carlo Frattini.

Ricerca estetica, rigore formale e distintive performance: STILL è un progetto ambizioso che apre a una nuova dimensione di benessere. Il design minimale e all’avanguardia di questo nuovo soffione, firmato da Davide Vercelli, è l’espressione di un concept semplice e lineare capace di trasformare l’ambiente bagno in un luogo di relax: un unico elemento cilindrico al cui interno sono installati 3 aeratori orientabili singolarmente a piacere. Le sue linee pulite ed essenziali esaltano il naturale movimento dell’acqua e l’approfondito studio ergonomico consente di vivere un’esperienza doccia memorabile e avvolgente garantendo un ridotto consumo idrico, di soli 8 l di acqua al minuto. Le performance di erogazione unite alla pulizia estetica della silhouette offrono un’ampia possibilità di personalizzazione grazie all’abbinamento più soffioni per creare composizioni doccia dal forte impatto estetico. Tutti i corpi FIMABOXES consentono di alimentare con una sola uscita fino a due soffioni contemporaneamente, mentre quelli a incasso ad alta portata permettono l’utilizzo di più soffioni dando vita a scenografiche configurazioni.
STILL rappresenta la soluzione ideale per riscoprire e vivere i benefici dell’acqua incontrando al contempo le esigenze stilistiche dell’abitare contemporaneo. La palette di finiture oltre al classico cromo o nickel spazzolato si declina nel bianco opaco e nero opaco che, grazie all’effetto soft touch, donano un carattere estremamente contemporaneo, perfetto per giocare con abbinamenti total look o in contrasto. Espressione dei valori che da sempre distinguono il brand - Green, Quality, Design- il nuovo soffione STILL si inserisce perfettamente all’interno dell’offerta di Fima Carlo Frattini, sia in abbinamento al nuovo sistema doccia Switch sia degli altri modelli presenti in gamma. Un progetto wellness integrato in grado di garantire funzionalità, benessere e un look inconfondibile.

Un notevole impatto estetico e un design originale e innovativo sono la cifra distintiva del nuovo soffione O3, firmato anch'esso da Davide Vercelli, che gioca sulla possibilità di comporre l’ambiente wellness in modo personale per costruire la propria esperienza benessere grazie a tre diverse erogazioni. Frutto di un ricercato e approfondito processo creativo strettamente legato allo sviluppo di prodotti incentrati sul design volti a migliorare sensibilmente l’esperienza doccia, a garantire un uso responsabile delle risorse e a esprimere le attuali tendenze, O3 si contraddistingue per il suo stile estremamente riconoscibile. A livello formale le scelte progettuali, votate alla funzionalità e al design, vedono l’abbinamento dinamico di due elementi cardine del soffione: un corpo cilindrico che eroga l’acqua e un particolare elemento di supporto e distribuzione con forma a “L”. Questo elemento, a cui il corpo principale cilindrico del soffione è collegato a parete o a soffitto, ha la duplice funzione di portare l’acqua ai getti e di orientare il gruppo di erogazione, attraverso un innovativo sistema di snodo, in base alle esigenze del proprio rituale doccia. Segno peculiare è il suo sottile profilo, realizzato con tecnologie all’avanguardia, che con soli 6 mm di spessore rende l’erogazione dell’acqua quasi un gioco di magia. Il soffione O3 è disponibile in due differenti versioni che permettono di dare una precisa identità estetica all’ambiente bagno: IN e OUT. La prima - più tradizionale e dalla silhouette più compatta e pulita - prevede il posizionamento del cilindro erogatore all’interno dell’elemento a L, in allineamento con la connessione di alimentazione dell’acqua. Questa variante garantisce anche un’installazione lineare rispetto agli elementi di comando della doccia. La seconda, dona una connotazione inedita e originale grazie al posizionamento del cilindro erogatore all’esterno rispetto all’elemento distributore a L, che può essere collocato sia a destra sia a sinistra. Per rendere l’ambiente bagno una vera oasi di benessere è possibile scegliere tra tre differenti modalità di erogazione: Rain, Laminare e a Cascata.
I tre innovativi aeratori del getto Rain assicurano un ampio flusso di acqua, morbido e piacevole, garantendo al contempo un consumo idrico di soli 8 l al minuto. Possono essere orientati singolarmente per modulare a piacimento il flusso così da vivere un autentico momento rilassante. Grazie allo specifico rompigetto e all’abbondante flusso d’acqua, il getto Laminare di O3 trasforma la doccia in una vera coccola sensoriale. L’unicità del getto sta nella trasparenza e nella ridotta velocità del flusso che, a contatto con il corpo, regala una gradevole sensazione rigenerante. Il getto a cascata è studiato per offrire un massaggio energizzante e vigoroso. Il suo flusso veloce e deciso avvolge completamente il corpo e garantisce un perfetto relax anche con basse portate. Il soffione O3 si declina in un ampio portfolio di finiture, facilmente abbinabili all’offerta di Fima Carlo Frattini, che lo rendono ideale per valorizzare ogni ambiente bagno.

Un sistema doccia sostenibile, innovativo ed esteticamente accattivante, perfetta espressione della filosofia che accomuna Fima Carlo Frattini e il designer Davide Vercelli: questo è SWITCH, l’inedita proposta dell’azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel settore rubinetteria. Nato dalla costante tensione di migliorare l'esperienza delle azioni quotidiane attraverso gli oggetti, dalla necessità di un uso responsabile di risorse e materiali e dal ruolo centrale della personalizzazione, SWITCH rappresenta un sistema per la doccia ampio e completo. Già a partire dal nome, SWITCH racconta uno dei suoi principali plus che lo rende unico nel settore dal punto di vista funzionale e di design: quello di “azionare” con la semplice pressione di un tasto a sfioro rotondo i flussi di acqua in corrispondenza dell'uscita stessa. Al contrario dei sistemi esistenti - in cui solo dalla posizione di regolazione della temperatura e del flusso è possibile azionare le varie utenze attraverso i deviatori - Switch fa corrispondere al tasto premuto la relativa uscita. È quindi possibile costruire il proprio sistema con la massima libertà compositiva e spaziale scegliendo tra diverse uscite in grado di alimentare indipendentemente o contemporaneamente vari sistemi tra cui: doccetta, tubo Kneipp, getti laterali, bocca  a parete e pulsante on/off. Al centro rimane il blocco che regola temperatura e portata, anch’esso posizionabile liberamente nello spazio. All’attivazione di ciascuna uscita, viene sempre erogato il quantitativo di acqua preimpostato all’ultimo utilizzo, che può andare da un minimo a un massimo di portata regolabile attraverso la rispettiva manopola di comando. Non solo un’attenzione funzionale ed estetica ma anche ergonomica: per rendere le modalità di comando più agevoli, così da semplificare “l’esperienza doccia”, il design delle due manopole di regolazione temperatura e portata è generoso e con un rilievo centrale raccordato alla base che ne permette una facile fruizione. Inoltre, la loro superficie totale laterale è lavorata con una godronatura molto ampia che favorisce un’eventuale presa laterale. Particolare attenzione è rivolta anche al design e all’eco-sostenibilità: da un lato, grazie al contenimento dei volumi dei corpi a incasso, le dimensioni esterne e gli ingombri sono più discreti; dall’altro la naturale posizione verticale delle manopole è studiata in modo da “educare” a un uso più responsabile dell'acqua, invitando a utilizzare una portata che soddisfi le esigenze quotidiane e al contempo garantisca risparmio idrico. Completa il sistema SWITCH un utile accessorio che dona maggiore comfort all’ambiente doccia: un piano d’appoggio collocabile in una posizione a propria scelta, disponibile in diverse finiture.
L’innovativo sistema SWITCH è declinato in tre versioni: a incasso, a mensola e a colonna.
La versione a incasso permette di azionare i flussi di acqua ponendoli in corrispondenza della rispettiva uscita. Questa variante di SWITCH consente due modalità installative: una collocazione predefinita e facilitata dei vari componenti attraverso un binario incassato al muro, acquistabile separatamente; una disposizione che offre una straordinaria autonomia progettuale, distribuendo liberamente all'interno della doccia tutti i componenti scelti per formare una composizione custom-made. Il fil-rouge delle versioni a mensola e a colonna è la presenza della tecnologia SWITCH racchiusa all’interno di un corpo erogatore a due uscite. Plasmato nel segno di una sofisticata purezza stilistica, ha una doppia funzionalità. Oltre a contenere tutti i comandi nella parte frontale, rappresenta una pratica superficie di appoggio impreziosita da differenti finiture: vetro satinato chiaro o scuro oppure marmo bianco di Carrara o marmo nero Portoro. La versione a colonna, particolarmente indicata in fase di ristrutturazione, presenta un tubo esterno sottile e minimal che collega il corpo erogatore al soffione. Questa soluzione è stata studiata per dare massima possibilità di scelta al progettista o consumatore finale in quanto permette l’attacco di qualsiasi soffione standard della gamma Fima Carlo Frattini.
SWITCH di Fima Carlo Frattini è frutto di uno concept innovativo capace di evolvere e individuare una terza via, che supera la dicotomia tra funzionalità ed estetica dando vita a un sistema per l’ambiente bagno che risponde anche alle esigenze di lifestyle e di sostenibilità del consumatore contemporaneo.