Un'avvolgente poltrona relax per l'outdoor realizzata in resina fiberglass e proposta su base fissa oppure nella versione a dondolo. Folio di Nardi è costituita da un foglio, da cui prende il nome, in resina traforato decorato con motivo a quadri. Abbiamo approfondito il progetto con il suo ideatore, Raffaello Galiotto, designer e art director dell'azienda.
Un lavoro apparentemente facile, un oggetto leggero, ma quel foglio traforato trasformato da Nardi in una seduta nasconde sicuramente un lavoro di progettazione notevole. Ce lo racconti?
Folio nasce dalla volontà di produrre una seduta a due posizioni, senza però dover ricorrere a elementi di congiunzione o rotazione. Solitamente, queste sedie hanno uno schienale agganciato meccanicamente, con Folio, invece, grazie alla conoscenza del materiale (una resina fiberglass), siamo riusciti a sfruttare l'elasticità intrinseca della plastica per concepire un movimento più facile per l'utilizzatore.
La curvatura ricorda in realtà opere di alto artigianato con materiali diversi, come il bamboo.
Folio è il risultato di un lavabo di ricerca durato ben più di due anni, ed è stato un salto progettuale notevole per tutti, per me come per i tecnici dell'azienda; per la prima volta, la plastica non è più utilizzata solo per la sua rigidità ma al contrario, si è lavorato proprio sulla sua flessibilità. E qui occorre evidenziare come Nardi abbia investito molto, in termini di risorse, per la realizzazione del progetto.

In questa apparente semplicità si cela anche un brevetto?
In Folio, la struttura e la scocca compiono movimentazioni con articolazioni flessibili, e per rendere ancora più immediato e facile il cambio di posizione abbiamo nascosto, sotto bracciolo, un mini meccanismo brevettato, che sgancia la posizione verticale e, anche grazie alla spinta naturale della schiena che si appoggia allo schienale, mette Folio in posizione relax.
Infine parliamo di estetica, perchè Folio appaga subito anche la vista.
Abbiamo curato molto sia l'aspetto estetico, con quei richiami di torsioni e curvature che si rifanno alla lavorazione del legno e al design nordico, sia l'aspetto funzionale, che non è mai da sottovalutare. Estetica che si traduce poi in funzionalità. Folio è impilabile, caratteristica unica per sedute di queste dimensioni.