Nasce dal disegno di Emanuel Gargano e Anton Cristell il nuovo concept living di Amura chiamato Lapis, una delle novità previste per il Salone del Mobile 2016. Non è un semplice divano, ma appare come una nuova interpretazione dell’esperienza di relax, capace di ricongiungere l’uomo e la natura: ispirato a forme geometriche, le sue parti diventano tridimensionali e giocando con i volumi danno vita a sedute, schienali, braccioli che ricordano un’antica strada romana lastricata, con pietre levigate dal tempo. Gli elementi modulari di Lapis, infatti, prendono vita dalla terra, dalla morbidezza della natura modellata dal tempo. Nascono così volumetrie differenti, plasmate dal trascorrere del tempo, in grado di emergere in modo quasi spontaneo da un selciato arcaico.
Le combinazioni che Lapis può assumere sono differenti, variano in base alle dimensioni e agli spazi. Il design è semplice ed è caratterizzato da una forte componente materica, accentuata anche dall’utilizzo di materiali e finiture che richiamano la vicinanza al mondo naturale, pelle o tessuto per il divano con tavoli bassi di pietra e un tappeto di seta. Le cromie scelte sono avvolgenti e rilassanti, tutte nei toni del grigio: dal tortora a tonalità più chiare, fino all’intensità profonda del grigio grafite. Sedute, schienali e braccioli sono imbottiti con memory foam, per questo appaiono elastici e indeformabili.
Amura sarà presente al Salone con un’altra novità raffinata, nata come Lapis dal design di Gargano e Cristell: Millefoglie, questo il suo nome, è un tavolo che ricorda la celebre torta di pasta sfoglia, costituito da quattro piani sovrapposti che insieme creano un elegante gioco di volumi nello spazio.
In legno mdf laccato, Millefoglie è un elemento dalla duplice funzione, piano d’appoggio e libreria aperta sui quattro lati, rivendicando un ruolo centrale nell’ambiente in cui viene inserito.