Lo studio di interior design Diane de Sédouy, attraverso un lavoro certosino, ha saputo ottimizzare al massimo volumi, spazi e luce per un appartamento di 200 mq, situato nel cuore storico di Parigi, in un magnifico palazzo del XVIII secolo. L'importante lavoro di ristrutturazione sia in termini di disposizione degli spazi che di impianti ha mantenuto la tradizione francese settecentesca.

©O. Hallot

Lo stile predominante dell’appartamento è caratterizzato da un'elegante modernità che si intreccia con una delicata tradizione, dando vita a un luogo in cui il ritmo formale è fatto di colore e scelta accurata dei materiali e l’allure raffinata si manifesta con arredi e componenti progettati e creati su misura per rispondere pienamente ai desideri e ai gusti della committenza.

A partire dall'ingresso, caratterizzato da morbidi archi che ingentiliscono il lungo corridoio, da un pavimento in pietra calcarea di Caen e cabochon in pietra blu dell'Hainaut e dalla presenza di un grande specchio, che riflette la luminosità e amplia lo sguardo, per una maggiore sensazione di benessere.

©O. Hallot

Per proseguire con la cucina dalle generose dimensioni, diventata il fulcro della casa, adatta ad accogliere la famiglia e gli amici. Collocata al centro dell'appartamento, dal gusto decisamente contemporaneo, l’ambiente abbina materiali ed elettrodomestici innovativi a elementi più classici.

Diametro 35
©O. Hallot

Tutti i particolari sono stati studiati come tocchi decorativi, per creare caldi contrasti nei toni del verde, del grigio, del rosa per un’armonia e un’eleganza cosy molto “parigina”: dal tavolo al lampadario, alle parti inferiori dei serramenti dove si trovano delle sedute allungate tipo panca, realizzate ad hoc per fungere da copriradiatori.

Simmetrie, giochi di aperture e colori anche nella zona living/biblioteca. Qui l’atmosfera è intima, raccolta, con tonalità tenui e calde, dal carattere un po’ retrò. Si passa poi allo studio e alla zona notte: dato che il letto di una delle stanze è visibile dal soggiorno, la sua testiera è diventata un elemento decor a sé stante, che si integra con lo stile del resto dell’appartamento.

Diametro 35
©O. Hallot

Tre i bagni, che grazie alle soluzioni Ritmonio in acciaio inox finitura Champagne diventano tra gli ambienti più funzionali e importanti dell’abitazione, vere e proprie stanze del relax. Diametro35 Inox, infatti, garantisce non solo la piacevolezza estetica della serie icona dal brand, baluardo del made in Italy nel mondo, ma anche elevati standard igienici.

Diametro 35
©O. Hallot

Caratteristiche fondamentali nel processo di scelta progettuale, che concepisce la rubinetteria come fattore determinante dello scenario interior, nonché come prezioso gioiello oggetto di una significativa attenzione da parte dei designer e della proprietà. L’acciaio è dunque una garanzia di qualità, che Ritmonio ha saputo tradurre sintetizzando perfettamente forma, funzione e un design inconfondibile.

Diametro 35
©O. Hallot