Si chiama Ceramic Tower l'inedita installazione site-specific ideata da Jaime Hayon per Bosa, presentata in occasione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design d’autore e all’artigianato di eccellenza. È una torre alta cinque metri, piena di oggetti simbolici e colorati in ceramica, e si innalza nel cuore della Sala Agata all'interno del Museo Filangieri di Napoli.
Il progetto speciale celebra il sodalizio ventennale tra il creativo spagnolo e Bosa: un rapporto di stima e amicizia con l’azienda, che sin da subito ha creduto nel suo approccio immaginifico e décor all’inizio di quegli anni duemila - quando Jaime è arrivato in Italia - ancora influenzati dal minimalismo.
Con Bosa Jaime Hayon ha realizzato le prime maxi sculture, introducendo un nuovo linguaggio emozionale e spingendo il materiale ceramico oltre i limiti formali, tecnici, produttivi. Dopo queste sperimentazioni dell’esordio sono nati una sequenza di indimenticabili prodotti, ancora oggi best-seller dell’azienda, che hanno contribuito a rendere il designer un riferimento sulla scena del progetto internazionale e a far apprezzare il brand in tutto il mondo.
Ceramic Tower racconta le più importanti collezioni sviluppate da Jaime per Bosa: un palcoscenico verticale in cui i suoi irriverenti personaggi si divertono a mostrarsi con le loro tonalità vivaci, i pattern grafici e le finiture preziose. Baile Collection, TheatreHayon, T-Table, Atomo, MaskHayon animano questo elemento totemico che raccoglie un universo fantastico; sull’apice della torre svetta il simpatico e lungimirante Hope Bird che guarda le persone e l’orizzonte comunicando ottimismo e positività.