Un nuovo progetto di rigenerazione, questa volta nella città di Roma, ha visto Resstende collaborare con Theatro. Insieme, hanno unito la loro expertise e know-how nell’intervento di recupero conservativo e di rinnovo dello store Rinascente di Roma.
In occasione dell’anniversario dei suoi 60 anni, il restyling della Rinascente di piazza Fiume a Roma ha previsto degli interventi mirati che hanno mantenuto l’eredità del progetto originario di Franco Albini e Franca Helg, sviluppando un rapporto dinamico con il passato orientato alla ricerca dell’equilibrio tra restauro e conservazione.
Il progetto è stato affidato allo studio 2050+ e grazie all’attività dei suoi professionisti, Resstende ha studiato un programma di schermatura solare volto alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, una realizzazione che fa della sostenibilità il suo elemento chiave.
In particolare, Resstende ha contribuito alla ristrutturazione del sesto piano, in cui si è voluto rendere lo spazio aperto e dinamico, sostituendo la porzione di copertura frontale con un lucernario inclinato sviluppato su più falde.
“La particolarità dei sistemi realizzati è quella di seguire le diverse inclinazioni del lucernario, per questo motivo possiamo notare che alcune tende presentano teli triangolari, in modo da schermare completamente le vetrate. Inoltre, le tende sono state installate sopra alla carpenteria di copertura così da nascondere la meccanica e garantire il migliore impatto estetico” spiega Rossella Gerosa, project manager di Resstende.
Per il progetto sono state realizzate e installate 20 tende a rullo interne libere motorizzate e trazionate, grazie al sistema Conston, con rullo dal diametro 78 mm, fondale FQ 20 e pistone a disegno. Per il tessuto è stato selezionato l’E-Screen nella tonalità bianco perla cod. 30303, che con un fattore di apertura del 10% conferisce luminosità all’ambiente insieme a un ottimo controllo della luce.
Resstende, grazie ai sistemi di schermatura solare progettati e posati per la copertura delle ampie vetrate del lucernario, ha assicurato comfort visivo e termico alla struttura, che permette agli ospiti del food market di vivere gli spazi godendo di una vista unica sulle mura aureliane.