architect: 2b architectes

location: Lausanne

year: 2012

Progettato dallo studio svizzero 2b architectes, il nuovo ponte pedonale che collega la stazione della metropolitana e Bois de Sauvabelin a Losanna, rappresenta una nuova porta d'ingresso alla città. Caratterizzato da un forte dualismo, si inserisce all’interno del paesaggio come un punto di riferimento e di transizione tra l'altopiano urbano e il paesaggio naturale-artificiale di Le Vallon. Questa dicotomia è accentuata dalla commistione di diverse geometrie e l'uso di due materiali complementari: legno e cemento.
Il contrasto tra le due diverse proprietà dei materiali utilizzati, oltre a fornire soluzioni statiche, si pone in dialogo con due dimensioni differenti: un interno in legno, accogliente e adatto al flusso dei pedoni, ed un esterno in cemento, rivolto agli automobilisti che scorrono sotto di esso. A seconda della percezione dai diversi punti di vista, sia che si attraversi il ponte come un pedone, o che si passi sotto di esso con la macchina, il progetto presenta una forma fortemente caratterizzata da un susseguirsi di linee che si intrecciano tra la piazza e la strada. Sul lato opposto, la costruzione poggia sul cumulo di macerie create mentre la Metro era in costruzione. Lì, il percorso prosegue sulla rampa che porta verso il basso, in una grande spirale che attraversa fitti cespugli ornamentali.

La Sallaz Footbridge, Lausanne
Concorso: 2005 – 1° classificato
Costruzione: 2011–2012
Cliente: Città di Losanna
Team 2b: Philippe Béboux, Stephanie Bender, Tiago Borges, Tanguy Auffret-Postel, Miya Buxton, Gudrun Warnking, Gaspard Garcier
Direzione lavori : Monod-Piguet + 2b
Ingegnere strutturista: Monod-Piguet, Lausanne
Architetto paesaggista: Cécile Albana Presset, Lausanne
Fotografie: Roger Frei, Zürich; 2b architectes, Lausanne

 2b architectes, Lausanne