Un intervento di relooking per una villa immersa nel verde delle colline biellesi. I progettisti hanno scelto di mantenere e valorizzare alcuni elementi preesistenti di pregio dal forte carattere: la pavimentazione in pietra bargiolina nella zona giorno, il camino in marmo nero nel salone e il parquet in afrormosia nella zona notte.
La villa, disegnata con ampi spazi e grandi vetrate, dispone di due bagni, uno padronale e uno di servizio, arricchiti da due collezioni di rubinetteria Fir Italia, Smile 64 e Cleo 84, entrambe in finitura Chrome.

La collezione Smile 64, utilizzata sia per la rubinetteria monocomando del lavabo sia per gli accessori doccia, si distingue per i volumi arrotondati e delicati, che danno vita a un look moderno e armonioso. Le sue linee si ispirano, infatti, all'espressione solare che la bocca e gli occhi assumono quando si regala un sorriso. L'impugnatura ha una forma particolarmente ergonomica che assicura una presa agevole e salda, per una funzionalità ottimale. La vasca autoportante e la doccia con seduta e doppio soffione sono gli elementi principali del bagno padronale, in cui le piastrelle in grès sono state utilizzate in porcellana con tonalità grigie e decorazioni tridimensionali: i colori freddi dell'ambiente e i morbidi volumi di questa collezione, creano un contrasto che dà carattere alla stanza e la rende uno spazio dalla forte personalità.
La collezione Cleo 84 è invece stata utilizzata nel bagno di servizio: la firma stilistica essenziale nella rotondità, che l'ha storicamente contraddistinta, rivive in chiave moderna in questa collezione. Forme cilindriche semplici danno vita a un rubinetto dal concept fresco e minimalista, capace di esaltare ambienti contemporanei, come questo bagno dal mood accogliente.

La camera matrimoniale è contraddistinta da una mensola che segue la linea spezzata delle pareti, sulle quali è posata una carta da parati di particolare semplicità ed eleganza. Le sospensioni sui comodini di diversa natura vengono ripetute all'ingresso della stanza; ricordano perle preziose che creano innumerevoli giochi di luce. Al piano terra, il grande salone, originariamente caratterizzato da stucchi veneziani di colore giallo e da tessuti floreali dai colori intensi, diventa moderno e luminoso, ma nello stesso tempo ospitale. Le ampie vetrate vengono enfatizzate utilizzando tendaggi leggeri e di colore bianco; una di queste viene incorniciata da una libreria con nicchie in cartongesso realizzata in opera. Il tavolo da pranzo in cristallo viene illuminato con una sospensione dalle forme leggere, per non impedire la vista verso l'esterno. Il camino continua a essere il fulcro del soggiorno, il luogo di aggregazione dove prendono posto le sedute. Sopra di esso, viene posizionato il televisore che, quando è spento, si trasforma in opera d'arte. Le pareti circostanti con carta da parati di colore blu inteso, sono in netto contrasto con il bianco, colore predominante nell'ambiente. Viene sostituito il parapetto in ferro battuto con pilastri a tutta altezza in frassino spazzolato verniciati a poro aperto, per mascherare la scala retrostante.

Scheda progetto
Progetto: Villa Mara - Biella (BI)
Destinazione d’uso: Residenziale
Anno: 2019
Progettista: Arch. Patrizia Vaccaro e Annalisa Barbera Fortuna | Studio Archispritz
Tipologia intervento: Relooking e Interior Design